Site icon Oggigiorno.com

Moltissimi medici contro lʼomeopatia: ‘non ha basi scientifiche’

Sempre più medici contro il metodo omeopatico. Secondo la Federazione Fnomceo con il metodo dellxomeopatia nessun paziente può provare giovamento.  Questo è quanto si legge in una scheda informativa della Fnomceo in cui si spiega come i xdiversi studi abbiano evidenziato che nessuna patologia possa ottenere miglioramenti con le sole cure omeopatiche.

xNella migliore delle ipotesi x dicono gli esperti x gli effetti sono simili a quelli ottenuti con sostanze inertix. xSebbene vi siano pubblicazioni di vari studi, allo stato attuale non esistono prove scientifiche né plausibilità biologica che dimostrino la fondatezza delle teorie omeopatiche secondo i canoni classici della ricerca scientificax, scrive anche il dottor Salvo Di Grazia, autore del documento.

Di Grazia, che cura anche il sito Medbunker, precisa che xlxeffetto placebo è conosciuto da tempo, ha una base neurofisiologica nota e funziona anche su animali e bambini, ma il suo uso in terapia è eticamente discutibile e oggetto di dibattitox. Nel documento si spiega anche perché sono proprio i medici a prescrivere i farmaci omeopatici. xIn Italia x si legge x lxomeopatia può essere praticata solo da medici chirurghi abilitati alla professione. Questa norma non intende attribuire una base scientifica a questa pratica, ma solo garantire da una parte il diritto alla libertà di scelta terapeutica da parte del cittadino e dallxaltro un uso integrativo e limitato alla cura di disturbi poco gravi e autolimitanti, evitando il rischio di ritardare una diagnosi più seria o che il paziente stesso sia sottratto a cure di provata efficaciax.

Insomma la sola cura omeopatica, si sa non serve mai a tanto, certo è che anche i medici dovrebbero spiegarlo a tutti affinché si faccia chiarezza su questi farmaci naturali, sicuramente meno negativi ma nemmeno ottimali per curare una malattia. Ad interrogarsi sullxefficacia di queste cure ci hanno pensato numerosi studiosi e Ben Goldacre, ricercatore dell’Università di Oxford col pallino della evidence based medicine ha spiegato la sua teoria sul Journal of the Royal Society of Medicine, Goldacre ha analizzato la professionalità dei medici inglesi che prescrivono prodotti omeopatici, basandosi in particolare sull’appropriatezza delle loro prescrizioni di farmaci (non omeopatici ovviamente).