Isee: Dsu in scadenza il 15 gennaio. Come fare il rinnovo

Modello Isee 2019, Cambia la validità della DSU, la Dichiarazione sostitutiva unica. A comunicarlo l’0istituto di previdenza sociale.

Si tratta di una novità molto importante per le famiglie poiché da queste nuove date dipenderà la durata del documento da richiedere per certificare l’indicatore della situazione familiare e per accedere quindi alle prestazioni erogate dallo Stato in base alle varie necessità.

Pertanto, il decreto legge 28 gennaio 2019, n. 4, in corso di conversione, ha modificato tale disposizione, prorogando al 31 dicembre 2019 il periodo di validità delle sole DSU presentate dal 1° gennaio 2019 al 31 agosto 2019.

Il sito dell’Inps inoltre precisa che le DSU già attestate che recavano data scadenza 31 agosto 2019 sono state aggiornate sul portale con la nuova data di scadenza. Pertanto, le attestazioni ISEE, già rilasciate, con data scadenza del 31 agosto 2019 devono essere considerate valide e con scadenza 31 dicembre 2019.

Isee: Dsu in scadenza il 15 gennaio. Come fare il rinnovo

Ricordiamo che con la Dsu si potrà fare anche domanda per l’atteso Reddito di Cittadinanza, il contributo che lo stato garantisce alle famiglie in difficoltà che non percepiscono reddito o con redditi molto bassi. In particolare si potranno ottenere fino a 780€ per persona singola e fino a 1638€ a coppia al mese.ù

Ricordiamo anche che per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.

Fonte Inps

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore