Site icon Oggigiorno.com

Medicina. Abolito il numero chiuso, “forse non ci sarà più il test”

Ex stato temuto e odiato fino allxultimo e ha messo in crisi milioni e milioni di studenti. Stiamo parlando del test di ingresso per entrare nelle facoltà italiane di medicina, ora forse verrà abolito dal nuovo Governo.

xSi abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di poter accedere agli studix. Questo è quanto annunciato al termine del Consiglio dei Ministri tra le norme del disegno di legge relativo al Bilancio di previsione dello Stato per il 2019.

Tuttavia, dopo i dubbi nati dal comunicato del Cdm in cui si parla di abolizione nella Manovra del numero chiuso per lxaccesso alla Facoltà di Medicina, Palazzo Chigi interviene per risolvere il nodo. xSi tratta di un obiettivo per il quale si avvierà un confronto tecnico con i ministeri competenti e la Conferenza dei Rettori delle università x viene affermato -, che potrà prevedere un percorso graduale di aumento dei posti disponibili, fino al suo superamentox.

Marco Bussetti, ricordiamo che aveva già parlato un pò di tempo fa di revisione e allargamento del numero dei candidati, tuttavia la cosa non sembrava davvero imminente.

Invece, ieri sera, nel resoconto finale del Consiglio dei ministri cxè stata anche la misura che riguardava migliaia di studenti che ogni anno tentano la strada del test per accedere alle facoltà di Medicina di tutta Italia. «Abolizione del numero chiuso nelle Facoltà di Medicina – Si abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di poter accedere agli studi», si legge nel testo pubblicato sul sito del governo. Una cosa ben diversa da quanto si leggeva nel Def: «Si procederà infine- si leggeva ancora nel Documento di programmazione economica e finanziaria- alla revisione del sistema di accesso ai corsi a numero programmato, attraverso l’adozione di un modello che assicuri procedure idonee a orientare gli studenti verso le loro effettive attitudini».

Ricordiamo che per lxanno accademico 2018-2019 sono stati ben oltre i 67mila i partecipanti a test per accedere a medicina nelle università italiane dove erano a disposizione però solo 9mila posti. Secondo le statistiche, solo uno su 7 è riuscito ad entrare.