Maturità, errore d'ortografia sul sito del Miur. Il Ministero scrive 'traccie' con la i, poi corregge

Alcuni errori non sono proprio concessi, nemmeno al sito del Miur, che alla vigilia della maturità maturità, ha fatto un vero e proprio “orrore” d’ortografia visibile a tutti, soprattutto agli studenti, che non hanno esitato a commentare. Il Ministero scrive “traccie” con la i, poi corregge.

Insomma, errore di grammatica molto evidente che non è sfuggito neppure agli studenti meno studiosi che non hanno perso tempo a commentare sarcasticamente l’accaduto.

L’immagine è stata fotografata e, ovviamente, rilanciata sui social network, scatenando commenti, ironie e sfottò, al punto da spingere lo stesso Miur a intervenire con tanto di scuse.

LEGGI ANCHE: Il periodo di esami vi distrugge? Gli alimenti giusti da assumere per sentirvi meglio…

“Abbiamo visto il refuso sul sito degli Esami di Stato e siamo subito intervenuti per farlo correggere. Si tratta di un errore di battitura, di un errore materiale che, naturalmente, non doveva esserci, tanto più su una pagina che riguarda gli Esami”, ha spiegato in una nota il dicastero diretto da Valeria Fedeli.

Pare che sia stata tutta colpa della società di informatica che gestisce in queste ore gli aggiornamenti della pagina web dedicata agli esami di maturità.

“Abbiamo visto il refuso sul sito degli esami di Stato e siamo subito intervenuti — si legge nella nota diffusa dal Miur —. Si tratta di un errore di battitura, che naturalmente non doveva esserci”.

Maturità, errore d'ortografia sul sito del Miur. Il Ministero scrive 'traccie' con la i, poi corregge

Peccato che la foto di questo “orrore” ortografico abbia già fatto il giro dei social e fatto ridere di gusto studenti e insegnanti. “Il fornitore tecnico che gestisce l’inserimento dei contenuti sul sito del Ministero – ha precisato il Miur quanto alle responsabilità – ci ha fatto pervenire una lettera di scuse per l’episodio accaduto che arreca un danno d’immagine alla nostra istituzione”. Insomma ormai il danno è fatto e gli studneti si sono divertiti per un pò a criticare prima della loro grande prova.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore