Site icon Oggigiorno.com

Scienziati: Matthieu Ricard è l’uomo più felice del mondo

La felicità non è mai completa ma questo uomo, pare sia riuscito ad ottenerla con molta facilità. Si chiama Matthieu Ricard 70 anni, francese, monaco buddista, residente in Nepal, e  per la scienza è stato definito è  definito lxuomo più felice del mondo. E il segreto della felicità di Matthieu Ricard ha una motivazione precisa, almeno secondo il team di scienziati che per 12 anni che lo ha studiato: la sua mente funziona in modo diverso dal nostro.

LEGGI ANCHE: La meditazione allena il cervello alla felicità. Parola del Dalai Lama

Lo studio sulla meditazione e la comprensione condotto dal neuroscienziato Richard Davidson per lxUniversità del Wisconsin, infatti, ha portato alla luce una produzione di onde gamma nella mente dellxuomo xmai prima riportate nella letteratura scientificax. Le onde gamma sono tradizionalmente collegate con lxattenzione, lxapprendimento, la memoria e la consapevolezza, i cui livelli in Ricard hanno risultato essere alti come non mai durante le meditazioni che costellano le sue giornate.

xLe nostre analisi mostrano inoltre che il cervello del monaco francese ha unxeccessiva attività nella zona sinistra della corteccia prefrontale rispetto a quella destra, donandogli perciò una anormale predisposizione alla felicità e una scarsa propensione alla negativitàx ha precisato poi il neuroscienziato.

Tuttavia, Ricard non è del tutto convinto di quando la scienza dice di lui. xConosco altri monaci buddisti più contenti di mex ha replicato alla testata GQ. Per evitare il clamore suscitato intorno alla sua persona in seguito alla pubblicazione dello studio, peraltro, il francese ha chiesto al Dalai Lama di potersi ritirare. Permesso negato: xSe il mondo vuole che tu sia lxuomo più felice, sii lxuomo più felicex è stata la risposta del Maestro.