Site icon Oggigiorno.com

Martin Luther King: ‘La mia libertà finisce dove comincia la vostra’

xLa mia libertà finisce dove comincia la vostrax diceva il celebre attivista del movimento per i diritti civili Martin Luther King. Parole sagge le sue, capaci di colpire fino in fondo al cuore delle persone. In questa frase, è riassunto tutto il significato della pace e della libertà. Quando una persona è libera lo è a dispetto di tutto ol resto. La libertà è un concetto complesso, un obiettivo da perseguire, che però spesso mina la libertà degli altri.

Parlare di libertà è difficile e solo uomini del calibro di Martin Luther King riescono a farlo con estrema semplicità e leggerezza.

“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo ancora imparato la semplice arte di vivere insieme come fratelli”x

Ricordiamo che Martin Luther King, è stato, nel corso della sua vita, un pastore protestante, politico e attivista statunitense, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Ex stato anche riconosciuto un apostolo instancabile della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, xredentore dalla faccia nerax, Martin Luther King si è sempre esposto affinché fosse abbattuto nella realtà americana degli anni cinquanta e sessanta ogni sorta di pregiudizio etnico nei confronti di qualsiasi forma di minoranza etnica, religiosa o di altro genere.

“Nulla al mondo è più pericoloso che unxignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa”x

Lximpegno civile di Luther King è  riconosciuto e concentrato nella Letter from Birmingham Jail  che scrisse nel 1963, e in Strength to love, che costituiscono unxappassionata enunciazione della sua indomabile crociata per la giustiziaxContinua a leggere qui