Márquez: ‘Forse per il mondo sei solo una persona, ma per una persona sei tutto il mondo’

Lo scrittore Gabriel García Márquez diceva in fatto di amore che essere amati è la cosa più importante al mondo. Solo l’amore ci rende unici. “Forse per il mondo sei solo una persona, ma per una persona sei tutto il mondo”.

Solo l’amore ci rende protagonisti a pieno nella vita di una persona. Essere indispensabili e unici per l’altro è l’unica cosa che conta e che rende piena e ricca l’atra. Chi trova un amore vero non conoscerà mai la povertà dicevano gli antichi. Un detto oggi più che mai veritiero.

In un giorno come questo, dedicato agli innamorati, sembra doveroso citare autori come Márquez. Amare, è qualcosa di puro, di vero e per nulla costruito, solo chi ama davvero smette di guardarsi intorno e smette di cercare altro amore, perché quello che ha lo rende invincibile e forte.  In merito a questa questione, furono molti i filosofi e gli scrittori che fin dai primi anni dell’ottocento iniziarono a descrivere questo sentimento così forte e magnetico.

“Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell’altro, sentire che non ne puoi più fare a meno… e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatré anni sette mesi e undici giorni notti comprese?”…

Gabriel García Márquez nacque a Aracataca il 6 marzo del 1927 e morì a Città del Messico il 17 aprile 2014. Márques, nel corso della sua vita è stato uno scrittore di grande fama mondiale. I sui capolavori nel corso degli anni, hanno continuato a riscuotere grande successo su una vasta scala di pubblico. Gabriel nel 1982 è stato anche vincitore del Premio Nobel per la letteratura.
“Era ancora troppo giovane per sapere che la memoria del cuore elimina i brutti ricordi e magnifica quelli belli, e che grazie a tale artificio riusciamo a tollerare il passato”.

Gracia Marquez, 'Avrai paura di non sentirti all'altezza. L'amore rende fragili'

Tra i più celebri scrittori in lingua spagnola, García Márquez è considerato uno dei più emblematici esponenti del cosiddetto realismo magico, la cui opera ha fortemente contribuito a rilanciare l’interesse per la letteratura latinoamericana. I suoi romanzi sono caratterizzati da articolate strutture…Per saperne di più continua a leggere qui

Author: Serena Di Sisto

Share This Post On