Site icon Oggigiorno.com

Margaret Mazzantini: ‘Gli amori che sembrano assurdi, certe volte sono i migliori’

xGli amori che sembrano assurdi, certe volte sono i migliorix... Questa frase, estrapolata allxinterno di uno dei romanzi della scrittrice e drammaturga Margaret Mazzantini ci fa oggi riflettere su quanto sia importante a volte non sottovalutare nessun legame, anche quello che sembra il più disastroso. Lxamore vero a volte è invisibile agli occhi e proprio a volte, può nascondersi ovunque, anche nel più critico e altalenante dei rapporti a due.

Lxamore non sempre è quello che appare perfetto agli occhi esterni.  Molte volte il vero amore può nascondersi anche allxinterno di un rapporto difficile e pieno di incomprensioni e lotte quotidiane. Il vero amore non è quello che si legge sulle favole o quello che viene raccontato nelle fiction ma il più delle volte è  quello quotidiano, quello tormentato, quello che sembra non possa essere nulla se non un rapporto con poche fondamenta e di breve durata.

Nelle crisi e nei problemi, è li che si vede il vero amore, se una coppia resiste a difficili periodi, ad incomprensioni e a lotte quotidiane allora forse è vero amore. Ciò che dallxesterno a volte può sembrare banale e poco vero è vero amore.

Alcune frasi dellxautrice da non dimenticare:

xL’amore, lo sapevo fin troppo bene, si nutre di bocconi tirati quando meno te lo aspetti, è la nostalgia sotto i denti che ti fa resisterexx

“Non si guarisce mai da ciò che ci manca, ci si adatta, ci si racconta altre verità. Si convive con se stessi, con la nostalgia della vita, come i vecchi.”

xMi dice che sua nonna era cieca. «Era di dodici anni più vecchia del nonno. Lui la vedeva passare in bicicletta, un giorno è caduta in acqua, non aveva visto il mare, il nonno ha ripescato lei e la bicicletta. Sono rimasti insieme tutta la vita. Il nonno è morto, la nonna è ancora lì…» «Cosa c’entra tua nonna?» «Niente, era per dirti che gli amori che sembrano assurdi certe volte sono i migliori… per dirti che ho solo cinque anni meno di te, che sono affidabile come mio nonno… che morirò prima di te perché le donne campano di più…x.

Margaret Mazzantini è nata a Dublino il 27 ottobre 1961 ed è una scrittrice, drammaturga e attrice italiana di grande fama. Dallxinizio della sua carriera Mazzantini ha pubblicato numerosi romanzi. Nel 1995 scrive la pièce Manola, interpretandola a teatro insieme a Nancy Brilli, con la regia di Sergio Castellitto. Nel 1998 Manola esce per Mondadori sotto forma di romanzo. Nel 2000 lavora a Zorro. Un eremita sul marciapiede, un monologo teatrale interpretato da Sergio Castellitto, edito da Mondadori nel 2004. Con il romanzo Non ti muoverexContinua a leggere qui