Lo scrittore Alessandro Manzoni diceva che, anche in amore, “La ragione e il torto non si dividono mai con un taglio così netto, che ogni parte abbia soltanto dell’una o dell’altro.”

In amore, come anche in altre situazioni, la ragione non è mai o quasi mai da nessuna parte in particolar modo. Tra due, quando c’è un problema  o è avvenuto un tradimento, la ragione non è mai tutta da una parte e a volte le due persone, implicate nella faccenda,  hanno ugualmente ragione e ugualmente torto.

L’analisi che va fatta in una situazione è globale e bisogna imparare a non voler per forza fare il processo ad uno dei due per risultare innocenti. Le azioni, di solito si compiono sempre, o quasi sempre per un motivo. Con questo non volgiamo dire che se uno tradisce allora ha ragione, ma magari, durante la discussione è bene trovare i punti dolenti che hanno portato al compimento di un atto, seppur imperdonabile, a seconda dei casi per lo meno, che ha avuto un suo motivo di base, sbagliato o giusto che sia

.

Alessandro Manzoni, nato a Milano, 7 marzo 1785 e morto a Milano il 22 maggio 1873 è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano.

Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo “I promessi sposi”, caposaldo della letteratura italiana, Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver così patrocinato l’unità linguistica italiana, sulla scia di quella letteratura moralmente e civilmente impegnata propria dell’Illuminismo italiano…Per saperne di più continua a leggere qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore