Mai fidarsi delle grandi e rapide dichiarazioni d'amore

Mai fidarsi delle grandi e rapide dichiarazioni d’amore, soprattutto se queste avvengono su piattaforme social e poste in bella vista di tutti.

Quando ci si innamora e si prova una forte attrazione per una persona, è facile cadere subito nella trappola dell’amore e credere nel grande incontro della vita. Tuttavia, è bene fare attenzione e diffidare della fase dell’innamoramento poichè potrebbe non essere duratura.

Diffidare poi da persone che da subito ostentano i propri sentimenti e fanno grandi dichiarazioni, sia dinanzi la gente che dinanzi i social. La platea è qualcosa che va evitata. Chi ha bisogno di esternare con grande ostentazione e sin da subito, i propri sentimenti, spesso ha qualcosa da ascondere o semplicemente

Introduzione:

“In questo libro, il formatore e life coach Sergio Omassi distilla i suoi anni di studio selezionando i migliori consigli per gestire al meglio le relazioni fondamentali, ovvero quelle con le persone con cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Va da sé che non sono fondamentali solamente i nostri genitori, i parenti più stretti, il partner ed eventuali figli, ma anche colleghi, collaboratori, subalterni e superiori, con i quali, spesso”…

L’innamoramento e il narcisista:

Spesso la fase dell’innamoramento non è altro che un passaggio fine a se stesso e molte volte, è difficile che il sentimento si tramuti in amore. Secondo le indagini, si tratta di un periodo breve e che dura circa 6-9 mesi. Si tratta di una fase emotiva in cui avviene una fusione totale con il partner ed è caratterizzata dall’attrazione irresistibile e quasi indistruttibile.

Durante questa fase il partner appare irresistibile, amabile e unico agli occhi di chi sta subendo questa fase. E’ quasi come essere sotto l’effetto di una droga per gli esperti.

Cosa accade in questa fase?

In altre parole, si tende vivere in uno stato alterato di coscienza, di eccitazione costante del corteggiamento dettati dagli alti livelli di alcuni neurotrasmettitori, come la dopamina, ma anche di testosterone e feromoni, in un mix di passioni e istinti che alterano le normali funzioni cognitive del cervello.

Durante questa fase è bene quindi fare attenzione e non immaginare subito la vita futura con quella che al momento è solamente una nuova frequentazione. Non tutti quelli che vivono la fase dell’innamoramento poi trovano l’amore, per cui è bene andarci cauti.

La figura del narcisista:

Durante la fase della frequentazione, è bene imparare a capire non solo i propri sentimenti ma anche quelli del partner. E’ facile cadere nella trappola della figura narcisistica, che inizialmente, tenderà a far vedere di quanto più bello al momento alla persona che deciderà di frequentare. Il partner narcisista, è molto pericoloso, soprattutto i primi tempi, poiché cercherà di mettersi in mostra e di vendersi come la migliore persona possibile per instaurare una relazione morosa.

E' amore o abitudine. Come fare a capirlo?
E’ amore o abitudine. Come fare a capirlo?

Il narcisista tenderà a mettersi in mostra, a dimostrarsi attento e premuroso e a ricoprire la sua preda di regali e di dichiarazioni d’amore meravigliose, tutto fumo negli occhi, che ben presto potrebbe lasciare solo una brutta sorpresa.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore