E’ giunto alla sua settima laurea Luigi Milana, un 83enne, ex perito meccanico, che il 17 ottobre scorso è stato proclamato dottore in Filologia moderna all’Università di Padova, con una tesi su Guido Gozzano. Il fatto sarebbe già di per sé sorprendente, vista l’età dello studente. Ma c’è di più: si tratta della settima laurea in carriera. L’uomo è infatti uno studente infaticabile che ha collezionato una lunga serie di titoli, dalla Teologia alla Storia.

LEGGI ANCHE: Si laurea senza essere diplomato. Il titolo è valido lo stesso

laurea

«Sono riuscito a trovare lavoro vicino a casa e con tutto il tempo libero che avevo a disposizione ho deciso di rimettermi sui libri – dice -. A 53 anni ho conseguito la prima laurea in Lettere con il vecchio ordinamento». Poi sono arrivati il diploma in Teologia, la laurea triennale in Filosofia e quella magistrale in Storia. Non contento, ha arricchito la sequenza con Scienze storiche e lo scorso anno con la magistrale in Scienza delle religioni. La sua soddisfazione più grande è stata vedersi offrire a 73 anni un anno di assegno di ricerca come esperto di Cartesio.

«Se ci penso – confida – ancora mi commuovo». Ieri ha discusso la tesi su «Guido Gozzano: poetica, lettere, poesie». Ai giovani che, come la nipote, si sentono incerti se continuare o meno l’università, Milani dà un suggerimento. «Consiglio di studiare tanto – conclude, ammettendo che quella di ieri sarà l’ultima laurea come promesso alla moglie – . “La cultura non è importante, è fondamentale. Studiare è straordinario, perché mantiene la mente vigile, ma gli ultimi anni che mi restano, data la non giovanissima età, saranno dedicati alla famiglia”.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore