Site icon Oggigiorno.com

L’importanza del ‘no’ in amore per far durare una relazione

i no in amore

Quando ci si innamora tutto sembra combaciare, i sentimenti, le emozioni, i gusti e le decisioni da prendere. Insomma, quando ci si innamora si è disposti a far tutto per far si che la persona amata resti e non vada via.

A questo punto, iniziano a subentrare i famosi xsix quei consensi utilizzati più e più volte per far si che lxaltro sia felice e appagato. Ma quando possono influire nella vita e in una relazione quei xsix ad ogni costo che finiscono con lxannientarci?

Gli psicologi sono concordi sul riflettere su quanto invece sia importante imparare sin da subito ad utilizzare i xnox in una storia dxamore. Si tratta di negazioni che aiutano a non farsi sovrastare dallxaltro quei xnox che servono ad entrambi, sia per non far si che si crei un rapporto gerarchico rispetto al meno debole, sia per far si che si mantengano le proprie decisioni e ideali.

Il fatto di annientarsi per lxaltro di fare qualsiasi cosa ad ogni costo, non fa bene ne allxuno e ne allxaltro. Bisogna però capire che dinanzi ad una negazione lxaltro non dovrà cercare di punire quella risposta con comportamenti violenti. Il non parlare, il famoso xtenere il musox sono delle vere e proprie aggressioni psicologiche che tendono a far cambiare idea allxaltro, atteggiamenti che implicano per forza la voglia di essere esauditi ad ogni costo mettendo in cattiva luce lxaltro.

Per far si che si crei una relazione stabile e matura nel tempo, è importante cercare di mantenere il proprio xiox e di far capire allxaltro che se non si è dxaccordo su tutto questo non significa che il rapporto vada male.

Lxamore inoltre, non è mai vissuto in modo uguale e in coppia, c’è sempre chi lo vive più intensamente rispetto all’altro. Ma perché in una relazione c’è sempre uno più coinvolto? Secondo gli esperti, all’interno di una coppia, c’è sempre uno che in un certo senso ama di meno o è visto come più forte e imponente. Questo significa che il suo carattere è più forte e che vive la relazione in maniera più distaccata o semplicemente più narcisistica.

L’amore non è misurabile ma gli atteggiamenti, a volte, possono indurre a pensare che l’altro sia meno legato al proprio partner. Tuttavia, questo non è un atteggiamento che per forza vuole comunicare distanza e discrepanza nei sentimenti; Spesso è questione di carattere, di difficoltà di esternare i sentimenti o di vivere le cose in maniera diversa, anche culturalmente.

Il consiglio è sempre quello di parlare e di cercare di instaurare un atteggiamento meno ostile nei confronti dellxaltro, soprattutto quando non è concorde. In questo argomento viene spontaneo domandarsi: Ma i xnox e le discussioni potrebbero diminuire su un partner è più simile allxaltro?

Ci sarebbero pareri contrastanti dinanzi a tali ipotesi, poiché spesso, gli psicologi espongono diverse teorie per far combaciare due persone caratterialmente all’interno di un rapporto di coppia. Tuttavia alcuni studiosi della Hudson e Fraley hanno scoperto che i partner che si vedono come simili hanno relazioni più soddisfacentixe durature. Di solito le relazioni tra opposti sono intense ma brevi, questo a causa delle diversità di carattere e di vita, che porterebbero, con il lungo periodo, i partner a stancarsi.