Site icon Oggigiorno.com

Le professioni che rendono più felici. Ecco quali sono

Lavorare non sempre è piacevole ma esistono alcune professioni che rendono più felici i lavoratori. A dimostrarlo è stato proprio uno studio inglese, che ha affermato come esistano alcune professioni che rendono più felici e che danno maggior soddisfazione. Così, tra queste vengono elencati, ad esempio, anche gestori di hotel, frati e suore, elettricisti, medici e agricoltori. Anche la rivista americana Forbes ha pubblicato i risultati una ricerca dellxUniversità di Chicago in cui viene stilata la classifica dei lavori che rendono le persone più felici e appagate e dei mestieri invece più deprimenti e odiosi. La classifica dei lavori più felici mostra molte conferme e in ordine decrescente è la seguente: prete, vigile del fuoco, fisioterapista, scrittore, educatore, insegnante, artista, psicologo, agente finanziario, ingegnere meccanico, agricoltori manageriali ecc.

LEGGI ANCHE: Ecco i 10 lavori più divertenti al mondo

Nella classifica invece dei lavori che rendono i dipendenti più infelici e depressi si segnalano i mestieri più tecnici, legati spesso al mondo dellxinformatica e degli affari, che assicurano magari grandi guadagni ma procurano ai malcapitati anche tanti pensieri e tante responsabilità. Nella classifica troviamo mestieri come: il direttore information technology, il direttore vendite e marketing, product manager, sviluppatore web, tecnico specialista, tecnico elettronico, avvocato, analista web, macchinista, marketing manager.

Anche l’Onu ha pubblicato l’annuale World Happiness Report, sottolineando quali sono i Paesi con gli abitanti più felici del mondo che vivono e lavorano pini serenità. I Paesi scandinavi, come sempre si sono rivelati quelli che sorridono di più. Nel capitolo sul lavoro, ad esempio, si è voluto analizzare il benessere personale dei lavoratori nei diversi settori. E’ stato chiesto di esprimere anche un giudizio, tenendo in considerazione una crescente scala di valori, da 0 a 10. I lavori manuali particolarmente usuranti occupano le ultime posizioni, a differenza di chi trascorre la maggior parte della giornata in ufficio.

Ma vediamo le professioni che rendono più felici: 1) Dirigenti e alti funzionari: La Pubblica amministrazione è un’enorme piramide molto appuntita, dove i dirigenti guadagnano moltissimo. Un solo esempio: i 300 direttori generali di province e regioni guadagnano 150.000 Euro, quanto il capo di gabinetto degli Esteri britannico.

2) Suore e frati: Secondo le analisi chi prende i voti per dedicarsi al prossimo e alla preghiera spinto da una fede è molto felice. 3) Manager in agricoltura e orticoltura: Lavorare la proprio atterra rende felici e dona nuovi frutti. Inoltre chi ha delle responsabilità manageriali ha un alto tasso di felicità. 4)Responsabili di assistenza sanitaria: Nonostante vedano situazioni critiche, lo stare con gli altri e il rendersi utile per la salute del prossimo genera felicità. 5)Proprietari e gestori di hotel e alloggi: Il potere e la gestione di un grande hotel genera una certa soddisfazione professionale.