Site icon Oggigiorno.com

LE FACOLTÀ CON IL PIÙ ALTO TASSO DI DISOCCUPATI

Quanto contano le possibilità di trovare lavoro dopo la laurea nella scelta dellxuniversità?

Le possibilità di trovare un impiego nel mondo del lavoro è senza dubbio una delle parti rilevanti nel percorso di vita di una persona. Quali sono le facoltà con il più alto tasso di disoccupati? Almalaurea, il consorzio universitario formato da 64 atenei, ha provveduto a stilare una classifica che tiene conto del rapporto tra titolo di Laurea conseguito e percentuale di disoccupazione entro 5 anni dalla data di conseguimento. (percentuale di disoccupati a 5 anni dal conseguimento del titolo accademico). Al primo posto troviamo le facoltà di lettere.

1 Facoltà di Lettere: con il 17,3%, la facoltà di lettere registra la percentuale di disoccupati più alta in Italia. Questo anche a causa dei limitati lavori che può intraprendere chi consegue questo titolo accademico. Ma attenzione: non fatevi condizionare! Bisognerebbe sempre scegliere un percorso di laurea con il cuore e non con il risultato di una statistica.

2Facoltà di Giurisprudenza: siamo al 14,6%. Il dato sorprende, la spiegazione in realtà è semplice. A causa del gran numero di laureati in Legge, trovare lavoro con questo titolo accademico sta diventando sempre più difficile nel corso degli anni.Laureato in Giurisprudenza, leggi questo articolo: quali lavori posso fare con una laurea in Legge?

3Facoltà del settore Geo-biologico: troviamo anche qui una percentuale piuttosto alta, del 13,6%.

4Facoltà di Psicologia: Anche qui il dato è influenzato dall’alto numero di laureati in questa facoltà. La percentuale di disoccupazione è al 12,9%.

5Laureati nel settore dell’Insegnamento: La percentuale è del 12,5%. Conosciamo tutti la situazione degli insegnanti in Italia. Purtroppo questo dato non ci sorprende affatto.

LEGGI ANCHE: Università: ecco la classifica delle facoltà più xinutilix

6Facoltà del settore Politico-sociale: Anche qui troviamo una percentuale alta, all’11,1%.

7Educazione Fisica: 10,8%.

8Facoltà di Agraria e Veterinaria: 9,9%.

9Facoltà di Lingue: La percentuale è al 9,7%.

10Facoltà di Architettura: Siamo al 9,6%. Nonostante la facoltà di architettura riesca a garantire uno stipendio alto, la percentuale è ancora alta a causa della difficoltà che molti incontrano nel crearsi uno studio proprio che inserisca nel mondo del libero professionismo, in una realtà gestita da pochi ma grandi nomi.

LEGGI ANCHE: Rapporto 2015, ecco le migliori lauree per trovare lavoro

11Facoltà di Economia: La percentuale qui è del 6,7%. Un drastico abbassamento rispetto alle altre, dovuto soprattutto alle molte possibilità lavorative che questa facoltà offre. (Quali sono gli esami più difficili di Economia? Ecco il nostro articolo.)

12Laureati nel settore Scientifico: 6,4%.

13Laureati nel settore Chimico-farmaceutico: 6,3%.

14Facoltà di Ingegneria: la percentuale qui è bassissima, del 2,9%. A quanto pare laurearsi in Ingegneria è uno dei migliori investimenti che si possa fare nella vita. Non solo: questo percorso accademico è quello che garantisce uno stipendio maggiore in assoluto ai suoi laureati. Bisogna anche dire che concludere gli studi ad ingegneria è molto difficile e molti studenti abbandonano dopo il primo anno. (Quali sono gli esami più difficili di Ingegneria? Ecco il nostro articolo.)

15Facoltà di Medicina: il tasso di disoccupazione dei laureati in medicina è, come ci si aspetta, bassissimo. Con l’1,5% la facoltà di Medicina è la più sicura in assoluto. Unica pecca: almeno 10 anni di studio e per preparare gran parte degli esami si rischia di non dormire per mesi interi!