Site icon Oggigiorno.com

‘Le emozioni passano, i sentimenti vanno coltivati’. L’insegnamento di Bauman

Le emozioni passano ma i sentimenti vanno coltivati, ogni singolo giorno.

Solo in questo modo la coppia riuscirà sopravvivere alle difficoltà e alla monotonia della vita di tutti i giorni.

Solo in questo modo sarà possibile contrastare la paura della solitudine e lxebbrezza delle nuove conoscenze, talvolta prive di quellxaffetto e incapaci di scaldare il cuore.x

Con queste riflessioni sulla natura delle relazioni amorose, il sociologo e filosofo accademico Zygmunt Bauman, ci ha voluto insegnare tutti i passi per saper amare e rispettare il proprio partner ogni singolo giorno, cercando di sfuggire al concetto di modernità e di xamore di ricambiox.

Bauman, da bravo sociologo, studioso e accademico, da sempre attento e incuriosito dalle dinamiche della società odierna, ha saputo cogliere anche quella parte fondamentale che scatena la crisi in una coppia.

Lxautore ci ha insegnato come poter superare ogni singola crisi e ritrovare la pace e lxarmonia di coppia nellxera dei sentimenti liquidi.

Tutto questo viene riassunto nel suo concetto di liquidità, che utilizza anche per lxamore.

Amore liquido per Bauman lo si ritrova nel l bisogno di amare ed essere amati, in una continua ricerca di appagamento, senza essere mai sicuri di essere stati soddisfatti abbastanza.

Si tratta di un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame. Un legame che va alimentato, ogni singolo giorno.

Secondo Bauman, dunque, se l’uomo senza qualità è il perfetto ritratto dell’essere moderno, l’uomo senza legami è l’individuo plasmato dalla «modernità liquida». Nel suo saggio xAmore liquidox si legge chiaramente il sunto del suo pensiero riguardo le relazioni umane:

xla relazione umana e la sua sorte in un’età in cui gli uomini e donne disperati perché abbandonati a se stessi, che si sentono degli oggetti a perdere,

che anelano la sicurezza dell’aggregazione e una mano su cui poter contare nel momento del bisogno, e quindi ansiosi di instaurare relazioni sono al contempo timorosi di restare impigliati in relazioni “stabili”

per non dire definitive, poiché paventano che tale relazione possa comportare oneri e tensioni che non vogliono né pensano di poter sopportare e che dunque possa fortemente limitare la loro tanto agognata libertà e appunto di instaurare nuove relazioni,

provano il fatto che oggi lxuomo è alla ricerca di una relazione ma al tempo stesso la teme, teme la sua durata e la sua bolla, da cui non poter più uscire e trovare la salvezzax.

In queste farsi, lxautore riporta in pieno le contraddizioni e i timori dellxuomo moderno, spaventato e ossessionato della solitudine ma al tempo tempo stesso, restio a creare rapporti definitivi.

Il problema è che per Bauman ormai non esistono più gli amori di una volta, quelli stabili, quelli capaci di resistere al tempo, alla monotonia alla vecchiaia e alle catastrofi.

Bauman però dice anche che ci sono sia amori più facili e leggeri e quelli più impegnativi, gli stessi che hanno bisogno di maggiori energie per poter sopravvivere e non sciogliersi.

xLxamore x dice il professore in una recente intervista prima di morire x non è un oggetto preconfezionato e pronto per lxuso.

È affidato alle nostre cure, ha bisogno di un impegno costante, di essere rigenerato, ricreato e resuscitato ogni giornox.

xLxamore richiede energiax. Bauman ricorda che oggi, è difficile anche ascoltare chi amiamo.

xDedicare il nostro tempo ad aiutare lxaltro nei momenti difficili, andare incontro ai suoi bisogni e desideri più che ai nostri, è diventato superfluo:

comprare regali in un negozio è più che sufficiente a ricompensare la nostra mancanza di compassione, amicizia e attenzione. Ma possiamo comprare tutto, non lxamorex.

Con questo, vuole dire proprio che lxamore non può essere alimentato con lo sperpero di denaro ma con il tempo, il nostro tempo, le nostre attenzioni e la fiducia.

La paura di sentirsi ancorati allxaltro, la paura di invecchiare, di restare bloccati in una dimensione insipida è la causa della crisi di molte relazioni di oggi.

Lxillusione di poter trovare sempre qualcosa di meglio ci allontana da quello che abbiamo oggi e da quello che potremmo amare con passione.

La liquidità dei sentimenti è qualcosa che nel tempo ha distrutto molte coppie.

Questo ha creato e sta creando forti instabilità emotive in una società odierna costellata da delusioni e relazioni che cadono come castelli di carta alla prima folata di vento.

Allora lxinsegnamento dl sociologo è di saper valutare e scegliere cosa farne della propria vita, se affidarla allxallxaltro e impegnarsi per lxaltro o cercare continuamente la felicità altrove.

Insomma, dobbiamo capire cosa volgiamo e che tipo di amore meritiamo.x Cosa vogliamo proteggere e cosa vogliamo abbandonare.

Certo è che al giorno di oggi è bene curare cosa ci sta veramente a cuore e non lasciare che i sentimenti più veri si perdano nel mare dellxipocrisia e del concetto di xusa e gettax.

Ricordiamo, Zygmunt Bauman, negli anni della sua carriera accademica,x ha focalizzato da sempre le sue ricerche sui temi della stratificazione sociale e del movimento dei lavoratori, prima di occuparsi di ambiti più generali come la natura della modernità, amore ecc.

Le sue più recenti pubblicazioni si sono concentrate sul passaggio dalla modernità alla post-modernità, e le questioni etiche relative.

Importante per lxautore anche il concetto di omogenizzazione.

lxomogeneizzarsi indica, riguardo ai rapporti tra gli uomini, un processox che va allxassorbimento passivo dovuto a usi e consuetudini, a modelli culturali prestabiliti o imposti dalla maggioranza della gente, quella ritenuta come tale, da imitare, da seguire.