Le donne impiegano 17 minuti al giorno per scegliere cosa mettere. Ecco perchè

Vi sembrerà strano e anche una perdita di tempo ma è vero, le donne impiegano in media quasi 17 minuti al giorno per scegliere cosa indossare per andare a lavoro o per uscire di casa.

Questo un dato interessante emerso da uno studio condotto in Inghilterra dall’azienda Marks & Spencer, secondo cui le donne impiegano in media 17 minuti per trovare il giusto abbinamento da indossare.  Lo studio è stato commissionato dalla M&S, in collaborazione con Oxfam, per incoraggiare le persone a donare i loro capi inutilizzati. In media, infatti, solo il 44% dei vestiti contenuti nell’armadio viene indossato regolarmente. Il resto della percentuale rende solo più complicata la ricerca quotidiana. Oltre un quarto d’ora speso a districarsi tra vestiti in disordine, lanciati per camera con poca grazia, in preda all’ansia di indossare la cosa giusta, che puntualmente sembra non trovarsi a portata di mano.

LEGGI ANCHE: Come imparare a risparmiare per vivere meglio

Dallo studio è emerso anche che il 62% delle donne soffre di “rabbia da guardaroba” comporta da capricci irrazionali, mossi dalla convinzione di non avere tutto ciò che si vorrebbe indossare, nonostante l’armadio trabocchi di proposte, alcune delle quali, peraltro, mai indossate. Un’intervistata su 20 ha ammesso di avere ancora il cartellino attaccato ad alcuni vestiti.

Le donne impiegano 17 minuti al giorno per scegliere cosa mettere. Ecco perchè

Il rito mattutino è ormai parte integrante della giornata lavorativa ed è impossibile rinunciarci secondo gli esperti della ricerca, nonostante facendo un paio di calcoli ci si rende conto che il tempo perso non è poi così poco: quei 17 minuti sommati equivalgono infatti a ben più di quattro giorni all’anno e a circa sei mesi di lavoro in un’età compresa tra i 18 e i 60 anni. Secondo la stilista Bay Garnett, come scrive il Daily Mail, per scegliere l’abito giusto non bisognerebbe impiegare più di due minuti e fare spazio nel guardaroba può aiutare a rendere più facile la scelta. Tuttavia esistono delle mosse molto pratiche per poter ordinare e rendere più gradevole l’armadio.

Infatti organizzare il propio armadio in modo da poter vestirsi in pochi minuti è una buona soluzione per evitare di bruciare l’inizio della mattinata a fissare il vuoto per poi correre veloci a lavoro. Per prima cosa: 1) GETTATE VIA I VESTITI VECCHI PER FARE ORDINE E TROVARE PRIMA CIO’ CHE SERVE: E’ inutile avere roba vecchia negli armadi, fa polvere e non serve, cercate di smaltire abiti vecchi o che non vanno più bene in modo da fare spazio e ordine. 2)PONETE LE SCARPE IN BASSO: Il motivo è davvero semplice, perché così facendo riuscirete ad avere sotto controllo abiti e calzature, così da immaginarvi il total look giusto del giorno. 3) ORDINATE I VESTITI IN BASE ALLA TIPOLOGIA E AL COLORE: non e’ da maniaci ma servirà per trovare facilmente tutto ciò che serve per l’abbinamento giusto.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore