Site icon Oggigiorno.com

Le aspettative in amore rovinano il rapporto?

aspettative in amore

In amore e in generale, in un rapporto di coppia, sarebbe meglio non caricarsi di aspettative poiché, spesso, si finisce col rimanere delusi. In un rapporto a due cxè sempre un carico di aspettative. Cxè quasi sempre a speranza che la storia funzioni, che lxaltro non ci abbandoni e che le cose vadano secondo i piani.

Secondo gli esperti, si finirebbe col dare troppa importanza alla cornice e non alla sostanza delle cose. In amore è fondamentale capire che è impossibile pensare di poter programmare la vita di due persone, come è impensabile che lxaltro agisca secondo il nostro disegno di coppia ideale. Il nostro immaginario, quasi mai corrisponde a quello dellxaltro. Ognuno di noi ha un modo di vedere, di pensare e di percepire le cose che accadono.

Alla base dei conflitti ,spesso ci sono proprio le aspettative disilluse di uno o dellxaltro. xMi aspettavo che mi chiedesse di fare questox, oppure: xmi aspettavo che dopo un pò iniziasse a pensarla come mexx e via viax Tutte aspettative che non saranno mai o quasi mai realizzate. La realtà dei fatti è che nessuno sa cosa accadrà in una relazione e nessuno dei due, saprà bene come andrà in futuro. Il fatto di avere una idea non è un male, il male è pensare che debba andare per forza così. Da qui i rapporti morbosi e spesso conflittuali che ne deriverebbero.

Le persone, dovrebbero quindi capire che nutrire aspettative non è un male ma è un male pensare che se le cose non vadano per forza in quella direzione, allora siano sbagliate a priori.

Lxamore è un sentimento complesso da capire e unire due persone, due menti due modi di pensare, non è mai facile. Spesso, i rapporti, finiscono per rompersi e per consumarsi a causa di una serie di atteggiamenti negativi, come appunto le grandi aspettative nei confronti di quella persona e del futuro.

Per trovare la serenità con se stessi e con gli altri, bisognerebbe fare uno sforzo cercando di disfarsi delle aspettative. Secondo gli psicologi sarebbe meglio sforzarsi di non adeguarsi agli altri ma di far emergere le proprie idee senza però ostacolare quelle degli altri; aspettare pazientemente e non avere fase pretese dalle persone; evitare di vivere nel passato e guardare avanti e non indietro e in ultimo ascoltare se stessi e non azzittire i propri istinti e i propri sentimenti. Non esiste un disegno specifico nelle relazioni ma solo percezioni e sentimenti.