Site icon Oggigiorno.com

Le 8 personalità secondo la teoria di Carl Gustav Jung

Le 8 personalità secondo la teoria di Carl Gustav Jung

Le 8 personalità secondo la teoria di Carl Gustav Jung possono aiutarci a comprendere le relazioni umani e sociali, anche allxinterno delle relazioni di coppia.

Secondo Jungxlxuomo deve far caso a tutto nella sua vita poiché la personalità varia al variare delle situazioni. Per Jung, il presente è determinato non solo dal passato, ma anche dal futuro.

Per lxesperto, a partire da 4 funzioni di base dellxuomo, poi derivino due tipologie diverse di carattere: Lxintroverso e lxestroverso.

Il modo di pensare, sentire, intuire e percepire, sarebbero dunque responsabili della formazione del carattere delle persone. Il modo di ragionare influenza il carattere ad esempio. Lxesperto si è soffermato per molto tempo sugli studi psicologici e ha tratto interessanti risultati, che ancora oggi possono farci comprendere al meglio le persone e le relazioni sociali.

A partire da queste due personalità Jung distingue otto tipologie di personalità. Ogni uomo ne ha uno. Si tratta del:

1 il tipo pensiero-estroverso:

Il tipo prova interesse esclusivamente per la realtà allxesterno. Le sue decisioni vengono prese in considerazioni agli effetti che possono avere allxesterno e poi su di se. Le persone estroverse hanno la capacità di adattarsi a qualsiasi ambiente ma provano fatica a sentirsene poi davvero parte. Si tratta di personalità che seguono molto il mondo esterno, provano ad imitare e sono, difatti, molto insicuri ed influenzabili.

xEstroversione significa orientamento della libido verso lxesterno. Chiamo estroverso un rapporto del soggetto con lxoggetto tale che lxinteresse soggettivo si muove positivamente verso lxoggetto. Nello stato di estroversione si pensa, si sente e si agisce relativamente allxoggetto, in modo evidente e direttamente percettibile, tanto che lxatteggiamento positivo del soggetto riguardo allxoggetto è fuori di dubbio. In un certo senso, è un atto di trasferimento dellxinteresse del soggetto nellxoggetto. Se si tratta di unxestroversione del pensiero, il soggetto si pensa in qualche modo nellxoggetto; se si tratta invece di unxestroversione del sentimento, questo compenetrerà lxoggetto come dallxinterno. Nello stato di estroversione il soggetto è fortemente ma non esclusivamente condizionato dallxoggetto. Lxestroversione è attiva quando è intenzionale, voluta dal soggetto; passiva, al contrario, quando è lxoggetto che lxottiene con forza, attirando, suo malgrado, lxinteresse del soggetto. Lxestroversione abituale produce il tipo estroversox.

2 tipo sentimentale-estroverso:

Tale tipologia di persona è molto affabile e attento allxaltro. Soffre quando vede che il partner non lo segue. Sono abili nella comunicazione e molto persuasivi.

3 tipo intuitivo-estroverso:

Ex un tipo avventuriero, vuole raggiungere a tutti i costi i propri obiettivi e non fa caso alle persone intorno. Non hanno molto cuore il benessere delle persone che hanno intorno e sono considerati egoisti e poco affettivi.

4 tipo sensoriale-estroverso:

Il tipo sensoriale estroverso ha la capacità di capire subito le cose che accadono allxesterno. Sente le emozioni e capta ogni minimo movimento. Lxestroverso è un tipo che affascina e cattura tutti nella sua rete grazie ad una buona comunicazione attrattiva.

5 tipo pensiero-introverso:

xLe caratteristiche generali del tipo introverso sono le seguenti: «egli si distingue dallxestroverso perché non si orienta, come questxultimo, secondo lxoggetto e il dato oggettivo, ma tiene conto soprattutto dei fattori soggettivi. Mentre lxestroverso si basa sempre di preferenza su ciò che gli viene dallxoggetto, lxintroverso si richiama alla costellazione che lximpressione esteriore fa nascere nel soggettox.

6 tipo sentimentale-introverso:

Tali persone fanno di tutto per passare inosservate e hanno talvolta timore degli altri. Tendono ad aver paura ad esprimersi e a mostrare i propri sentimenti.

7 tipo intuitivo-introverso:

Ha una grande capacità intuitiva ed è molto facile per lui capire le azioni esterne. Tuttavia ha difficoltà ad esprimersi e teme il giudizio altrui.

8 tipo sensoriale-introverso:

Ha difficoltà ad adattarsi con gli altri. Ha paura del giudizio e di essere poco adatto. Si tratta di persone molto tenaci però quando si tratta di raggiungere i vari obiettivi.

Nota sull’autore:

Carl Gustav Jungxnacque a Kesswil il 26 luglio del 1875 e morì a Küsnacht il 6 giugno 1del 961. Nel corso della sua esistenza, è stato uno psichiatra, psicoanalista, antropologo, filosofo e accademico svizzero, una delle principali figure intellettuali del pensiero psicologico e psicoanalitico.

Sinteticamente, per Jung lxestroverso è preda dal mondo esterno e lxintroverso dal mondo interno. Tale cattura comporta, per un verso, il pericolo di un inserimento nel mondo acritico e passivo, e, per un altro, quello di un progressivo distacco dal mondo.