Site icon Oggigiorno.com

Le 5 frasi da evitare per non compromettere una relazione

In ogni relazione è bene cercare di rispettarsi a vicenda per evitare che il rapporto di coppia si logori. Inoltre secondo gli esperti ci sarebbero delle frasi che andrebbero evitate assolutamente per non compromettere la stabilità della coppia e lxarmonia allxinterno di essa. Ma quali sono e perché potrebbero causare, con il tempo, danni allxinterno di una rapporto, anche il più stabile? Vediamox

Per prima cosa è bene fare qualche accenno ai litigi. litigare fa anche bene ed è normale che la coppia discuta e cresca anche allxinterno delle discussioni. A volte lo scontro, verbale ovviamente, può aiutare la coppia ad aprirsi e a capirsi e a limare quelle cose che non vanno bene per poter in futuro evitare fraintendimenti. Insomma, un sano litigio, o diverbio, o anche semplicemente una discussione, potrebbe fare bene alla coppia e aiutare a far quadrare le cose. Tuttavia il litigio che logora, che punta sulle offese e sullo screditarsi a vicenda, beh quello è unxaltra cosa. Si tratta di svilire e di far sentire il partner inadeguato e inadatto, requisito questo fondamentale affinché lxaltro si scocci o, peggio, ne vada.

Secondo vari esperti, le coppie che sono in grado di superare tali litigi, sono quelle che portano poi il rapporto ad un livello superiore di intimità e sono anche quelle che sono destinate a durare. Tuttavia non accade sempre così, anzi, nella maggior parte dei casi si finisce con una rottura, una rottura destinata a finire in chiusura definitiva di una storia.

Ma quali sono le frasi da non dire durante gli attimi di ira per non ferire il partner e per non rovinare anche in seguito un rapporto?

1. Non dite mai: Senza di te sto meglio:

No, una persona che si sente dire una cosa simile penserà di non essere mai pienamente accettata e per ogni piccolo diverbio si sentirà risuonare nella testa questa frase. In questo caso una persona potrebbe anche allontanarsi per via di un rifiuto emotivo che prova.

2. Con te non sono più felice:

Questa frase è dannosa per il partner perché lo carica di tutte le responsabilità della felicitò dellxaltro facendolo sentire il responsabile di tutto. Questa frase non farà altro che generare ansia e paura. In questo modo si sentirà anche lui o lei in diritto di rivedere il proprio rapporto e capire se anche la sua infelicità è determinata dallxaltro.

3.Non mi fido di te:

Ecco, questa è la vera bomba da non lanciare mai. In questo modo il partner si sentirà svilito e soprattutto incapace di dimostrare il proprio io e di far capire allxaltro che si può fidare. Si tratta di una frase da non dire se non la si pensa perché genera tutta una serie di insicurezze e incertezze.

4. Ma perché non sparisci:

Non si dice mai, mai. Se uno è arrabbiato, si sa, caccia il peggio di se ma una cosa è arrabbiarsi una cosa e sperare che il partner sparisca perché lo farà davvero e non avrà tutti i torti.

5. Era meglio non fidanzarsi:

Ahia non si dice è uan cosa grave che risuonerà nella testa del partner ad ogni litigio, ad ogni fraintendimento, anche quando non ci sarà in progetto un litigio o un diverbio. Ex una frase che mette insicurezza e non fa bene al rapporto.