Bonus assunzioni: Agevolazioni per donne, disoccupati e apprendisti

Lavoro. Ancora disagi sul fronte del lavoro in Italia, Al Sud, infatti, sono stati calcolati circa 900mila ragazzi disoccupati in più da oltre un anno.

Un dato che non farà piacere al ministro per le politiche del lavoro Luigi Di Maio, che invece dice che le cosa stanno andando meglio e continueranno a farlo grazie al reddito di cittadinanza.

Per ora i  dati fotografati da Eurostat riguardi lo scorso e l’inizio di questo anno non sono per nulla soddisfacenti. Infatti, secondo la statistica elaborata in Campania i disoccupati sono ormai il (53,6%), in Sicilia (53,6%) e Calabria (52,7%). Si tratta delle tre regioni europee con il più alto tasso di disoccupazione giovanile fra i 15 e i 24 anni dagli ultimi anni raggiunto.

La Calabria  sta al (21,6%). Nel complesso, andando ad analizzare tutta la penisola, i disoccupati da oltre un anno sono oltre 900.000, un dato di molto superiore a quello dell’intera Germania  che fa (600.000) nella quale però vivono 82 milioni di persone a fronte dei 20,6 residenti al Sud.

Bonus assunzioni: Agevolazioni per donne, disoccupati e apprendisti

Al momento, l’unica consolazione, soprattutto per i giovani non lavoratori è il lavoro stagionale, soprattutto quello che sta per iniziare per via della stagione estiva.

Riguardo a tale questione, secondo l’Osservatorio InfoJobs, non solo l’Italia, ma un po’ tutti i paesi si stanno preparano a far fronte a visitatori da tutto il mondo per l’estate 2019 e a far soldi con il lavoro stagionale.

Secondo l’Osservatorio già nei primi mesi dell’anno sono iniziate le ricerche da parte delle imprese, con ben 9.388 offerte nei primi quattro mesi (+14,7% rispetto allo stesso periodo del 2018), di cui quasi 3 mila soltanto ad aprile (+23% rispetto ad aprile 2018).

Che dire, per il momento i giovani, come al solito, dovranno accontentarsi del lavoro trimestrale o meglio ancora, se ci sono opportunità in più di quello semestrale, in attesa di un altro inverno buio e gelido sul fronte lavorativo.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore