Site icon Oggigiorno.com

L’asilo dei sogni è in Italia. Creato solo con legno e vetro

La sicurezza negli asili è importante e poter garantire strutture solide, a norma e innovative risulta sempre più fondamentale. L’architetto Mario Cucinella questo lo sa bene e ha voluto sottolineare come il suo progetto del nuovo asilo pubblico di Guastalla (Reggio Emilia) non sia stato immaginato per rispondere solo a canoni estetici delle moderne architetture.

L’idea invece era quella di poter trasmettere dei principi di sostenibilità, attenzione alla natura, stimolare la fantasia dei bambini, ed avvicinarli all’ecologia partendo dall’ambiente in cui sono immersi.

LEGGI ANCHE: Toyota Sestina: La macchina elettrica senza chiodi (Video)

Il soffitto della moderna struttura è composto da grandi onde di legno, uno spazio grande e arioso che accoglie i bambini con un percorso sensoriale fatto di odori, luci, colori. Dal tipo di piante nel giardino al sistema di riscaldamento, nulla è stato lasciato al caso.

LEGGI ANCHE: Bonus asilo nido e baby sitter raddoppia. Come richiederlo

Il nuovo asilo ospiterà fino a 120 bambini tra 0 e 3 anni: un edificio piccolo, completamente sostenibile, costato poco 1.650 euro per metro quadro. La struttura per i bambini, sarà inaugurata il prossimo 19 settembre. ricordiamo, che il progetto di Mario Cucinella ha vinto la gara per sostituire i due nidi comunali (Pollicino e Rondine) danneggiati dal terremoto del maggio 2012.