Site icon Oggigiorno.com

L’amore si cerca o arriva per caso?

L'amore

Ma lxamore si cerca o, come dicono tutti ,arriva quando meno te lo aspetti? Sono molte le persone alla ricerca incondizionata dellxaltra metà della mela con cui condividere lxamore e la vita insieme, tuttavia, non sempre è facile arrivare a trovare ciò che si cerca e spesso, si finisce col rimanere delusi.

Una teoria, molto accreditata nel campo delle relazioni è quella dellxamore per caso, quello che bussa alla porta quanto meno ce lo si aspetti, quello che arriva nel momento in cui si pensava nulla potesse tornare a far ridere e nulla potesse tornare a far felici.

In questo concetto ben si allaccia la questione dellxamore a prima vista. Sono molte le persone, che non solo credono che lxamore arrivi allximprovviso ma che colpisca come un vero e proprio colpo di fulmine. Secondo alcuni esperti però non esisterebbe affatto nessun amore a prima vista. Esisterebbe solo la fase dellxinnamoramento e dellxattrazione fisica e chimica dei corpi.

A dimostrarlo proprio gli esperti del settore, che hanno deciso di fare delle ricerche davvero significative sul tema dell’amore e dei primi approcci. I ricercatori del dipartimento di Psicologia hanno, infatti, misurato in diversi modi la “capacità di infatuazione” di alcune centinaia di giovani, per lo più studenti attorno ai 20 anni. La ricerca è stata effettuata online tramite un sondaggio. Nello specifico, i partecipanti che hanno preso parte all’esperimento sono stati quasi 400. Al termine dei lavori, analizzando i dati, è emerso come la quasi totalità di persone collegava l’esperienza all’attrazione fisica e non ad altre sensazioni come “passione”, “intimità” o “impegno” (inteso nel senso di legame). Non si trattava di vero amore quindi ma solo di un fuoco passeggero. Insomma, il vero amore si costruisce nel tempo, cresce piano piano e si consolida grazie all’esperienza.

Insomma, stando alla scienza non bisognerebbe dar troppo retta alle apparenze, poiché spesso, passata la fase dellxinnamoramenti, ci si accorge di quanto poco fattibile fosse quella relazione.

Tornando a parlare di amori cercati o capitati per fato nella vita bisogna qui analizzare anche un argomento fino ad ora poco trattato: quello della casualità. Bene, quanto conta la casualità in amore?

uomo e donna in amore

In amore il caso non esiste. Nulla accade per caso, per lo meno questo è quello che pensano alcune persone.x C’è, infatti chI sostienex che il destino sia già scritto, c’è chi invece, pensa che tutto sia affidato al caso.x

Molti sono stati gli esperti e i sociologhi che hanno cercato di dare risposta a tali quesiti, poiché spesso gli amori fanno dei giri lunghissimi per poi tornare dove si erano lasciati. A volte, c’è chi pensa che sia davvero tutto già scritto e destinato a noi.