‘L’amore oggi è un lusso’, le riflessioni del poeta Pastakas

“Dobbiamo reinventarci per essere felici, l’amore oggi è un lusso”, con queste parole il poeta greco e psichiatra Sotirios Pastakas ha voluto lanciare un monito alle nuove generazioni e cercare di spiegare come mai oggi innamorarsi è diventato così difficile, così come condurre e portare avanti una relazione amorosa stabile e duratura.

Sotirios Pastakas, in uno dei suoi ultimi lavori, intitolato Jorge, guarda negli occhi il suo gatto e scopre un nuovo universo, più lento e meno violento dove i sentimenti affiorano. Nelle sule letture il poeta dice che l’unica soluzione, per trovare l’armonia, anche in coppia è “reinventarsi da capo e trovare un proprio modo per essere felici, senza dover spendere sette vite in vane ricerche”.

Per il poeta greco, bisogna riflettere su come la modernità ci sta cambiando. Su come l’amore viene affrontato. Noi uomini non siamo abituati più al sacrificio e alla sopportazione e per coltivare un amore vero e duraturo c’è bisogno di tempo e di pazienza. La pianta dei sentimenti può morire se non ve ne si prende cura. Per il poeta le parole nella vita e nella poesia sono importanti. Egli stesso dice: “la parola è lingua. La poesia è lingua. La parola deve fare all’amore con le altre parole. Quel che non riusciamo ancora a comprendere nella poesia è come la nuda parola alla sua origine cioè la Parola nella poesia, non è ancora carica dell’impronta psichica e non ha nemmeno il compito della comunicazione per essere forma espressiva”.

'L'amore oggi è un lusso', le riflessioni del poeta Pastakas

Sotirios Pastakas è un poeta e psichiatra greco. E’ nato nel 1954 a Larissa in Tessaglia, dove è tornato a vivere due anni fa. Pastakas, nel corso della sua vita ha studiato per prima medicina a Roma. Per trent’anni però ha lavorato come psichiatra ad Atene e si è avvicinato alla poesia piano piano. Nel corso della sua carriera ha pubblicato quattordici raccolte di poesie, un monologo teatrale e un libro di saggi e traduzioni di grandi poeti italiani.

Nel 2016 è stato pubblicato da Multimedia Edizioni un’antologia della sua poesia, “Corpo a corpo” suo primo libro “italiano” che ha ricevuto lo stesso anno il Premio Internazionale NordSud della Fondazione PescarAbbruzzo.

Author: SDS

Share This Post On