'L'amore oggi è un lusso', le riflessioni del poeta Pastakas

“Dobbiamo reinventarci per essere felici, l’amore oggi è un lusso”, con queste parole il poeta greco e psichiatra Sotirios Pastakas ha voluto lanciare un monito alle nuove generazioni e cercare di spiegare come mai oggi innamorarsi è diventato così difficile, così come condurre e portare avanti una relazione amorosa stabile e duratura.

Sotirios Pastakas, in uno dei suoi ultimi lavori, intitolato Jorge, guarda negli occhi il suo gatto e scopre un nuovo universo, più lento e meno violento dove i sentimenti affiorano. Nelle sule letture il poeta dice che l’unica soluzione, per trovare l’armonia, anche in coppia è “reinventarsi da capo e trovare un proprio modo per essere felici, senza dover spendere sette vite in vane ricerche”.

Il poeta:

Per il poeta greco, bisogna riflettere su come la modernità ci sta cambiando. Su come l’amore viene affrontato. Noi uomini non siamo abituati più al sacrificio e alla sopportazione e per coltivare un amore vero e duraturo c’è bisogno di tempo e di pazienza.

La pianta dei sentimenti può morire se non ve ne si prende cura. Per il poeta le parole nella vita e nella poesia sono importanti.

Egli stesso dice: “la parola è lingua. La poesia è lingua. La parola deve fare all’amore con le altre parole. Quel che non riusciamo ancora a comprendere nella poesia è come la nuda parola alla sua origine cioè la Parola nella poesia, non è ancora carica dell’impronta psichica e non ha nemmeno il compito della comunicazione per essere forma espressiva”.

'L'amore oggi è un lusso', le riflessioni del poeta Pastakas

Sotirios Pastakas è un poeta e psichiatra greco. E’ nato nel 1954 a Larissa in Tessaglia, dove è tornato a vivere due anni fa.

Pastakas, nel corso della sua vita ha studiato per prima medicina a Roma. Per trent’anni però ha lavorato come psichiatra ad Atene e si è avvicinato alla poesia piano piano.

Nel corso della sua carriera ha pubblicato quattordici raccolte di poesie, un monologo teatrale e un libro di saggi e traduzioni di grandi poeti italiani.

Nel 2016 è stato pubblicato da Multimedia Edizioni un’antologia della sua poesia, “Corpo a corpo” suo primo libro “italiano” che ha ricevuto lo stesso anno il Premio Internazionale NordSud della Fondazione PescarAbbruzzo.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore