Site icon Oggigiorno.com

‘L’amore guardò il tempo e rise’. L’insegnamento di Pirandello sulle relazioni

xL’amore guardò il tempo e risex. Poche righe, ancora attuali e ancora di inestimabile valore per lxuomo di oggi che ha sempre bisogno di aiuto per vivere al meglio e comprendere le difficoltà e le contraddizioni delle relazioni amorose. Questo anche il grande autore ed esteta Luigi Pirandello lo sapeva bene, che nelle sue poesie racchiudeva insegnamenti ed emozioni da tramandare alle future generazioni. Un grande comunicatore, amante del bello e della poesia che ha saputo rendere grandi anche le contraddizioni delle relazioni amorose e delle persone nei loro atteggiamenti.

In tante sue poesie parla di vita, di virtù, di amore per i valori e per la patria, di maschere e di volti coperti. Il poeta siciliano mette molto della sua vita nelle sue opere, ancora attuali e meravigliose. Il suo pensiero va ai sentimenti, alle emozioni, scritte in un periodo in cui lxuomo del novecento vive una profonda crisi esistenziale. Si parla spesso di una realtà nella quale è impossibile vivere in modo autentico, ma dove anzi è necessario portare una maschera e recitare la propria parte su quello che viene considerato il palcoscenico della società come diceva anche lo scrittore Erving Goffman nelle sue teorie comunicative e nel suo pensiero riguardo alle attività e alla comunicazione in società.

Ma cosa abbiamo capito grazie a Pirandello riguardo alle relazioni? Una poesia in particolare ci fa riflettere di come sia importante trovare un amore vero e profondo, che sappia resistere al tempo, alla morte e alle difficoltà. lxamore appunto xguardò il tempo e rise perché sapeva di non averne bisognoxxEx proprio in queste righe che cerca di dimostrare come il vero amore sia immune al tempo, alla distanza e alle differenze.

xE l’amore guardò il tempo e rise, perché sapeva di non averne bisogno. Finse di morire per un giorno, e di rifiorire alla sera, senza leggi da rispettare. Si addormentò in un angolo di cuore per un tempo che non esisteva. Fuggì senza allontanarsi, ritornò senza essere partito, il tempo moriva e lui restavax. Luigi Pirandello

x

Luigi Pirandello, ricordiamo è stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua produzione, le tematiche affrontate e lxinnovazione del racconto teatrale è considerato tra i maggiori drammaturghi del XX secolo. Tra i suoi lavori spiccano diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e siciliana) e circa quaranta drammi, lxultimo dei quali incompletox Continua a leggere qui