Site icon Oggigiorno.com

L’amore è il sentimento difficile da capire. Come mai?

Capire chi si ama non è facile come si crede. Lxamore, infatti, è il sentimento difficile da analizzare. Tra lxamore e la dipendenza affettiva, a volte, ci sono molti strati che offuscano il vero senso dellxattaccamento che si ha ad una persona.

Capire cosxè lxamore non è per nulla facile e spesso, molte persone non sanno se continuare o chiudere una relazione, proprio per questo motivo. Forse non tutti lo vedono ma c’è una grandissima differenza tra l’amore e la dipendenza affettiva tra le persone. Molti infatti credono di essere innamorati senza rendersi conto che il più delle volte è solo un sentimento di paura, attaccamento e dipendenza.

Chi ama veramente non si sente in alcun modo attaccato in modo morboso all’altro ma vive dell’amore che prova per lui. L’amore vero è affetto è stima nei confronti dell’altro, o voglia di vederlo/a felice, di volere solo il meglio. Solo se l’altro/a sta bene allora la persona innamorata è felice. L’amore vive di amore, la dipendenza è solo egoismo, egocentrismo e arroganza. L’amore vero vive di leggerezza, di completa fiducia nell’altro.

La dipendenza è qualcosa che dura meno, che non è permanente, che fa stare male e che fa sentire legati e deboli, invece il vero amore rende forti tutti, più sicuri anche nella vita di tutti i giorni. Essere amati e amare è qualcosa che va al di là del semplice affetto, è forte è un collante della relazione. Tuttavia, non è sempre così facile da capire questa differenza. A volte, anche il volersi bene, la stima e lxabitudine sono cattivi alleati per riuscire a fare chiarezza sulla natura dei sentimenti. Sentimenti che difficilmente emergono con facilità.

Per prima cosa però, bisogna capire se la persona che si ha al proprio fianco ci stima o non ci stima. Sembra assurdo, ma passata la fase dellxinnamoramento iniziale e importante che la persona che ci ha voluto nella sua vita ci stimi ogni giorno come fosse il primo. Solo così le cose dureranno e lxamore iniziale lascerà il posto ad uno più protettivo e affettivo.

È stato dimostrato, però che anche che se un rapporto è in crisi e si vuole ritrovare la serenità è bene capire se è giusto continuare la relazione o terminarla.

Gli studiosi consigliano anche di fare degli esercizi respiratori in grado di ridurre i livelli di cortisolo, detto anche ormone dello stress, e di attivare la risposta del sistema parasimpatico. Fare attività fisica e circondarsi di persone simpatiche e positive. E’ stato dimostrato anche che le persone single sono anche quelle che si tengono maggiormente in forma, che curano il proprio aspetto fisico e che si vogliono più bene.