L’ammorbidente è tossico. Può danneggiare la salute

Fare un bucato profumato ed ottenere capi morbidi come appena comprati è difficile e a volte detersivi e ammorbidenti possono aiutare ad ottenere un risultato migliore.

Tuttavia bisogna fare attenzione, perché secondo recenti studi pare che l’ammorbidente sia considerato tossico e nocivo per la salute. Le sostanze chimiche impiegate all’interno del prodotto risultano non biodegradabili e neanche i depuratori riescono ad eliminarle dall’acqua.

Un carico tossico a basso dosaggio ripetuto nel tempo, pare che possa generare conseguenze estremamente nocive per la salute, lo ha ribadito Peter Ohnsorge, presidente dell’Accademia Europea di Medicina Ambientale… Però, esistono anche valide alternative per utilizzare un prodotto buono e da ammorbidente per i capi, soprattutto invernali…
E’ molto facile, per esempio, fare un buon prodotto in casa, naturale e non nocivo, utilizzando prodotti semplici ed economici…

Anche aceto e bicarbonato si dimostrano ottime alternative per il lavaggio dei capi. Sia il bicarbonato che l’aceto eliminano anche gli odori cattivi come sudore e simili, rafforzando il profumo del detersivo. Non avere paura, i tuoi indumenti non “profumeranno” di aceto, infatti non resterà per nulla dopo l’asciugatura, essendo volatile

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore