La vita che hai scelto è quella che desideri davvero? Oppure c’è qualcosa che ti manca per esere felice?

Nella vita, la felicità non ha una ricetta vera e propria, ma qualche indicazione dentro ognuno di noi c’è: un po’ di questo, un po’ di quello, ancora un altro pizzico di quest’altro e per favore niente di quell’altro sennò rovina l’insieme dei sapori!

E non è neppure un luogo dove abbiamo lasciato qualcosa di noi, come una vecchia coperta piena di ricordi che tiriamo fuori quando la vita ci mette di fronte a situazioni non propriamente piacevoli. 

Di chi è la vita che sto vivendo? É davvero quella che desidero vivere? É davvero quella che mi soddisfa e mi appaga?

Ti sei mai fatto queste domande prima d’ora?

Io tendevo a pormela raramente, anzi forse avrò ragionato su questo tema uno o due volte nella mia vita ma un evento traumatico mi ha portato a riflettere di più su ciò che ho di unico: la mia esistenza, il mio mondo, il mio spazio, la mia vita.

Se sei una donna che ha già fatto un percorso di crescita personale ed hai preso confidenza con il fatto di sentire la tua voce interiore, la tua “pancia”, e ad ascoltare a fondo ciò che ti dice, se sei riuscita ad imparare a sentire davvero quella voce che ognuno di noi ha dentro ma che pochi sentono e che ti parla da che sei nata, allora:

  • basta che tu ti chieda: è la mia la vita quella che sto vivendo? É questa la vita che voglio vivere? É questa la vita che mi rende davvero davvero felice? Ed immediatamente dentro te sentirai risuonare un Sì o un No… beh quella è la risposta che stai cercando per migliorare ciò che va migliorato, se la risposta è un NO.

Se invece non sei ancora a questo punto di consapevolezza e di ascolto di te stessa, se ancora non hai preso l’abitudine di ascoltare la tua voce interiore hai un altro modo comunque semplice e comunque efficace per sapere se è davvero felice ed appagante per te la vita che stai vivendo:

  • guarda alle cose della tua vita che non sono come le vuoi davvero e domandati cosa hanno in comune;
  • individuato il punto in comune tra gli aspetti della tua vita che non senti del tutto tuoi, hai trovato il tuo punto di partenza, il luogo dove iniziare il cambimento verso la felicità vera e a tutto tondo. 

Adesso puoi scegliere attivamente di cambiare di cambiare ciò che non ti rende felice ed essere promotrice di qualcosa che ti appaga e ti rende fiera della vita che t’appartiene. 

Ma devi essere tu a sceglierlo. Ogni scelta ha una sua implicazione e la nostra è la somma e la conseguenza delle scelte che abbiamo fatto in passato e di ciò che decidiamo per noi oggi. 

Per aiutarti voglio lasciarti una lista di ben dieci domande per capire quale sia la tua strada verso una vita felice ed appagante, sono certa che ti saranno più che utili.

  • Cosa faresti se non avessi paura?
  • Quale lavoro saresti diposto a fare anche gratis?
  • Quali sono le cinque cose più importanti per te?
  • Chi è la persona che ammiri di più al mondo?
  • Se ti rimanesse una sola ora di vita, come la passeresti?
  • L’ultima volta che ti sei sentito vivo?
  • I tuoi più grandi talenti (tre saranno sufficienti)
  • Cosa faresti se fossi sicuro di avere successo?
  • Per cosa sei disposto a soffrire?
  • Come ti immagini tra 5 anni?

Sono certa che questo piccolo esercizio ti darà grandi risultati ed avrai un quadro più chiaro di quella che è la tua vita in questa sua fase ed uno spunto per migliorare le aree che devono essere migliorate per un futuro più roseo e brillante. 

Ti auguro una vita felice, piena ed appagante. Te lo meriti.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore