Foto di Mayur Gala su Unsplash

Ogni relazione, ogni coppia, è speciale, unica nel suo genere e nel suo essere. É un nucleo perfetto, un duo esemplare, un legame impeccabile. 

O almeno lo è all’inizio, durante la fase luna di miele, quella dell’innamoramento, dei fiori, dei cioccolatini, delle risate e delle cene a lume di candela. Delle notti senza fine e dei buongiorno quotidiani, romantici, spontanei e perfetti.

In questa fase, tutto ci sembra andare bene, nel verso giusto: non ci sono ostacoli, non ci sono frizioni, c’è sano dialogo e tutto va come dovrebbe andare. Ai nostri occhi, la persona che abbiamo accanto non ha difetti, non sembra quasi reale – pensiamo perfino di trattenere il respiro in sua presenza pur di non rovinare quell’aura di magia e mistero che circonda il nostro o la nostra innamorato/a. Ecco, è quello giusto, quello che abbiamo cercato per anni, quello per cui abbiamo sperato, detto no, lottatto. Finalmente è qui. Ogni suo gesto non ci fa che dire che sì, siamo sicuri: non può essere altrimenti, è la fine e l’inizio di ogni cosa. 

Ma ad un tratto, tutto svanisce. dalla fase luna di miele si sente una vocina che chiama, una mano bussa leggera alla porta dei nostri occhi, una luce vibrante ci avvolge: la vita di tutti i giorni con i suoi alti e bassi è arrivata. La festa può cominciare. 

Iniziano le prime difficoltà, i primi malumori, le prime frizioni. La comunicazione non è più la stessa e il nostro partner inizia a non sembrarci più così perfetto come lo credevamo all’inizio. Viviamo una nuova fase del rapporto, che non sempre è piacevole ma di certo è molto più reale. 

Cosa possiamo fare, allora, per mantenere quell’allure da luna di miele il più a lungo possibile?

Intanto dobbiamo avere chiaro che la nostra esistenza è un continuo divenire, così come lo sono i nostri sentimenti ed i legami che abbelliscono la nostra esistenza ed è impossibile pensare che le relazioni che intraprendiamo rimangano invariate negli anni.

Poi possimo mettere in atto alcuni di questi consigli. Vediamoli insieme.

Un bigliettino per scaldare il cuore

Anche se non siamo più al liceo, è un modo per sorprendere e riempire di attenzioni l’altro. É un gesto semplice e che  può essere lasciato ovunque per assicurarsi l’effetto sorpresa e farlo (farla) sorridere. 

L’affidabilità e la relazione duratura

Volete un partner davvero romantico nella vostra relazione? Allora dovete sapere che è qualcuno su cui contare senza preoccuparvi. Qualcuno che sapete già che sarà lì per voi quando avrete bisogno, che vi sarà accanto quando cercherete supporto, quando vi servirà una spalla e quando avrete bisogno di protezione senza il minimo dubbio che sarà lì per voi. 

Far sentire il partner al sicuro

Non parliamo solo di sicurezza fisica, ma soprattutto emotiva. Molti uomini amano proteggere fisicamente la donna che hanno al loro fianco dai pericoli, ma ciò non significa che non vogliano sentirsi “al sicuro” anche loro, a modo loro: ci sono uomini che incontrano difficoltà ad aprirsi ed esprimere le proprie emozioni e per sbloccarsi, hanno bisogno di sapere che non saranno giudicati per ciò che sentono. La sicurezza, nella relazione e in tutte le sue declinazioni, è importante per entrambi i partner.

Essere premurosi 

Nella relazione molti di noi sottovalutano l’importanza della premura verso l’altro. Non bisogna necessariamente pensare ai grandi gesti, basta un semplice buongiorno al mattino, il caffè a letto, il passare a prendere la spesa o il fare un bel massaggio dopo una lunga giornata. 

La vita è così frenetica che fin troppo spesso siamo presi dalla nostra routine quotidiana che perdiamo di vista quanto sia importante rendere felici gli altri. Essere premurosi ci aiuta a connetterci e ad amarci più intensamente.

La sincerità

Essere sinceri, aperti e non avere segreti con chi si ama vuol dire dimostrare un profondo rispetto per la persona con cui avete deciso di condividere parte della vostra vita. 

Scegliete con cura le parole da dire, i gesti da incorporare nella conversazione, cercate di non urtare i suoi sentimenti ed assicuratevi che il vostro partner sappia che avrà sempre una risposta schietta da voi, a prescindere dall’argomento che state trattando. 

Il compromesso nella relazione

Senza compromessi la relazione è come una bilancia che pende solo da un lato, senza un’equa distribuzione del peso. E questa è l’autostrada verso fallimento, verso la perdita della persona che amate. 

Ci deve essere un giusto equilibro perché entrambi siate felici e appagati, è imprescindibile:

solo creando un legame solido e dedito all’altro potrete assicurare il successo della vostra relazione. Quando avrete tutto questo, capirete che i piccoli gesti che alimentano il vostro legame sono più importanti di qualsiasi altra cosa e avrete marchiato la vostra storia con il sigillo dell’indelebilità.

Come diceva Robert Brault: Godetevi le piccole cose. Un giorno potreste guardarvi indietro e rendervi conto che erano grandi.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore