I compromessi sono una parte essenziale di una relazione che voglia essere forte e duratura. 

L’amore non è qualcosa che nasce spontaneo il più delle volte (o non avremmo le cene romantiche, i fiori, i cioccolatini e così via) ma è qualcosa che va definito, delineato, curato affinche possa portare ad una crescita sia del singolo che della coppia. 

Scendere a compromessi non è una cosa negativa, anzi! Significa permette all’amore di crescere forte e rigoglioso, avere una relazione felice e duratura. 

Che cosa sono i compromessi?

I compromessi sono di base una transazioni, accordi tra due parti che hanno esigenze diverse, opposte o in contrasto. Quando si scende a compromesso, ciascuna delle due parti cede qualcosa all’altro per risolvere il contrasto. Il compromesso è quindi uno scambio in cui le parti in disaccordo raggiungono una soluzione. Nella coppia, il compromesso funzionare così: un po’ dai e un po’ prendi.

Le 4 regole di coppia per essere felici

  • Visione a lungo termine
  • Ascolto
  • Empatia
  • Responsabilità

Quali compromessi non dobbiamo accettare in una relazione

Tutti i compromessi, come abbiamo detto, si basano sul dare e avere, sono uno scambio. Non possono esserci scambi sui domini fondamentali della tua esistenza: ricorda che se viola un tuo diritto, non è un compromesso ma una sconfitta, dove perdi tu e perde la coppia.

Mancanza di Rispetto

In ogni coppia possono esserci dei malumori, delle incomprensioni e dei litigi – è fisiologico, fa farte dello stare insieme da tempo ma non vanno mai toccati i punti deboli del partner, quelli confidati in un momento di fiducia nei tuoi confrronti. Chi va a toccare quei tasti quando litiga non merita di stare al tuo fianco.

Disattenzioni

Un partner disattento e poco presente provoca molta frustrazione negli anni che scorrono insieme. É bene imparare sin da subito a capire chi hai al tuo fianco: se si mostra sempre poco interessato/a a quello che fai o come stai, forse non è proprio la persona giusta.

Essere sminuita

Che sia la famiglia oppure la carriera, ricordati sempre chi sei, dove stai andando e dove vuoi arrivare. Se ti senti sminuita dal partner, non devi fare finta di niente!   

Competizione

Davanti alle difficoltà o alle sfide, i partner si motivano a vicenda per superare i problemi. La coppia è una squadra che lavora in sinergia e se il rapporto con l’altro è visto come una gara o una competizione, si rischia di far naufragare la propria relazione. 

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore