Site icon Oggigiorno.com

La posizione in cui dormite rivela molto sulla vostra relazione

Il modo in cui dormiamo rivela molto di noi e anche le posizioni che adottiamo. Anche in coppia le cose funzionano cosi, anzi dalle posizioni utilizzate durante la notte da due amanti, possono emergere anche molti particolari sulla loro vita di coppia. Dalle abitudini e della postura notturna, si può capire anche se una una relazione è stabile oppure no.

Ad avvalorare questa tesi, espressa peraltro da molti psicologi di coppia, anche un recente studio condotto dal professor Richard Wiseman, che ha dimostrato come le posizioni rivelino molto sul rapporto di una coppia e sulla loro stabilità. Per arrivare a questa conclusione, lo studioso ha utilizzato un campione di persone in coppia molto ampio, somministrando loro dei questionari e chiedendo di indicare la posizione abituale utilizzata durante la notte nella loro quotidianità amorosa.

Dalle analisi del campione analizzato dal dottor Wiseman e dal ciclo di domande somministrato è emerso che circa il 94% delle persone che hanno un contatto mentre dormono con il partner hanno dichiarato di essere molto felici, mentre tra coloro che non si toccano, solo il 68%, dice di essere soddisfatto della relazione amorosa. In generale, è emerso anche un dato caratteriale interessante che affermerebbe come gli estroversi, in genere, tenderebbero a dormire vicini, mentre i creativi preferirebbero stare ciascuno dalla propria parte.

Secondo i dati, ogni posizione è in grado di rilevare qualcosa sulla relazione della coppia. Questo proprio perché il linguaggio del corpo quando dormiamo svela pensieri inconsci, e dunque rivela il nostro stato dxanimo in coppia.

Nello specifico, cerchiamo ora di analizzare e di descrivere le varie posizioni che determinano lo stato di relazione di una coppia. Dalla posizione del cucchiaio, allxabbraccio, allxintreccio degli arti al contatto corporeo allxassenza di unione.

1. La posizione della spalla ad unione:

In questa posizione, i due sono di spalle ma si toccano con il corpo mentre dormono. Tendono quindi a mantenere il contatto nonostante decidano di dormire in una posizione apparentemente distaccata. Questa posizione fa capire che cxè una stabile fiducia tra i partner anche senza la necessità che uno si trovi difronte all’altro.

2. La posizione di spalle distante:

Di solito, quando la coppia dorme spesso in questa posizione non è buon segno. Indica un distacco e fa emergere una certa tensione che potrebbe esserci tra i due durante dei conflitti avvenuti in passato. Pare che ci siano questioni irrisolte che metterebbero in crisi e distanza i due durante la fase dellxinconscio notturno.

3. La posizione del cucchiaio:

Si tratta di una posizione molto avvolgente e coinvolgente per la coppia che decide di continuare a mantenere un legame corporeo anche durante la notte. Sintomo che la persona che tende ad abbracciare guida e protegge l’altra. Il partner abbracciato, in questa posizione è a suo agio e sicuro accanto all’altro ed è possibile che se non venga abbracciato durante il sonno, non si senta protetto. Tuttavia, a volte può anche indicare che ci sia una certa insicurezza nei confronti della relazione.

4. Abbraccio:

Lxabbraccio simboleggia un forte appetito carnale di coppia e secondo gli esperti viene usato dopo un rapporto o in situazioni di forte legame e affettività. È una posizione molto comune anche quando la relazione è agli inizi ed in generale si assume quando ci si addormenta dopo essere stati in intimità.

5. Piedi intrecciati e abbracciati:

Il legame con gli arti simboleggia la complicità. Il fatto di dormire con i piedi intrecciati o mani intrecciate è simbolo di impegno con l’altro e complicità tra la coppia. Questa posizione indica che entrambi i partner si amano, però bisogna fare molta attenzione al rapporto e alla sua stabilità dopo le liti.