Site icon Oggigiorno.com

La paura di restare soli crea rapporti infelici?

La paura di restare soli crea rapporti infelici?

La paura di restare soli crea rapporti infelici? Cosa sta accadendo alle società di oggi e perché si ritiene che sia meglio accontentarsi in amore pur di non rimanere soli?

Lxamore nel tempo non cambia ma cambiano le modalità di incontri, di frequentazioni e di fare coppia. La moderna società di oggi ci impone una miriade di occasioni per incontrare lxanima gemella, o comunque la persona ideale con cui trascorre la vita.

Il fatto di avere una così grande varietà e facilità di incontri, però non aiuta e talvolta spaventa. Ex difficile trovare la persona adatta e lo è ancora di più in una società in cui tutto è accessibile e in cui lxamore sembra dover vivere non più di 24 ore, prima di passare poi di nuovo allxattacco.

La caccia è diventata più importante dellxamore e quindi, il più delle volte, per paura di lasciare ciò che sta comodo, si preferisce restare con chi non rispecchia la nostra idea di coppia o di partner, pur di non doversi buttare di nuovo nella xgiunglax e dover iniziare dxaccapo con i primi appuntamenti e con rapporti occasionali.

I fattori che portano a compromettere una storia d’amore

Meglio ciò che si conosce che lxignoto:

La paura di affrontare lxignoto spinge a restare con il partner che fa soffrire, che soffoca e che annulla le aspettative future. A livello psicologico, inibisce e non aiuta a superare i problemi.

Chi resta con un partner non adatto o che non rende felici, prima o poi renderà tutti infelici anche altre persone intorno alla coppia. Sono molti quelli che hanno deciso di interrompere sedute psicologiche perché impossibilitate a prendere una decisone ovvia e giusta. Chi resta col partner inadatto, sa di star sbagliando e pure non riesce a fare altro. Il fatto di aver paura blocca qualsiasi nuova amicizia o possibilità di evasione.

La paura di restare single:

Dietro storie senza amore si nascondono persone insicure e che hanno paura di restare sole. Iniziare rapporti per paura della solitudine però porterà sempre ad una vera e propria infelicità.xCharles Bukowskixdefiniva così le persone che restavano insieme pur di non restare sole:x“Accontentarsi di chiunque pur di non restare soli. Se dovessi spiegare a parole l’infelicità, lo farei così“.

Gli esperti di coppia e gli psicologi consigliano sempre di imparare a trovare l’armonia da soli prima di iniziare una relazione amorosa. Lo star bene con se stessi implica la possibilità di star bene in coppia.

La solitudine interiore:

Chi prende la decisione di restare in una relazione insana o comunque non appagante, ne pagherà sempre le conseguenze. Prima conseguenza, oltre alla rabbia e alla frustrazione è il senso di solitudine. Chi non ha il partner adatto, si sentirà sempre solo e incompreso. Il fatto di avere qualcuno che non capisca i bisogni dellxaltro, fa allontanare, da se stessi e dagli altri. Chi fa questo, sa di star sbagliano e pertanto tenderà a colpevolizzarsi e pur facendolo non troverà ragioni per porvi rimedio.

Separarsi o restare insieme. Perché è la scelta più difficile da prendere?

Quando la coppia arriva ad un bivio della relazione, vi è solo una cosa da fare: Scegliere se andare avanti e piantare solide basi per un futuro, oppure separarsi definitivamente. Due scelte drastiche, che però vanno inevitabilmente prese al fine di avere un buon presente e futuro di relazione. Chi non si concede unxaltra opportunità sa di star chiudendo le porte alla felicità e alla possibilità di trovare di meglio.