La parte difficile non è dimenticare il passato ma il futuro che avevi immaginato…

Quando una relazione finisce la vera delusione non sta nella chiusura del rapporto ma nei sogni che si infrangono improvvisamente, dopo che la mente di una persona che aveva passato anni a creare e ad immaginare il futuro con i proprio partner capisce che non c’è più nulla da fare, da creare ma bisogna solo dimenticare.

“La parte difficile non è dimenticare il passato ma il futuro che avevi immaginato con quella persona e che da domani non ci sarà più”…

Accettare la fine di una relazione non è mai un processo semplice e gli esperti dicono che bisogna accogliere il dolore in tutta la sua essenza e accoglierlo e viverlo. Quando una persona perde il partner vive un vero e proprio lutto interiore. Lutto dove una parte di se si stacca, va via.

Riguardo ad un sentimento così difficile come l’amore l’esperto Bauman diceva sempre in fatto di sentimenti che ‘l’amore è un prestito ipotecario fatto su un futuro incerto e imperscrutabile’, appunto un futuro instabile, un futuro pieno di preoccupazioni e per nulla stabile su ciò che riguarda le relazioni umane.

Quando si ripone fiducia in una persona e questa la infrange è difficile riuscire più a credere nell’amore. Come dicono sempre anche gli esperti, quando una persona inizia una relazione, proietta sull’altro tutte le sue aspettative, le sue speranze e spesso, non vede bene l’essenza dell’altro, in tutte le sue sfumature e sfaccettature. L’amore per l’altro non è altro che un riflesso dell’amore verso se stesso.

Amore. Come capire se è giunto il momento di chiudere una storia

L’amore ha bisogno di essere alimentato giorno per giorno e come dicono anche gli esperti del mondo delle relazioni, spesso è proprio la mancanza di energie e di voglia di combattere per amore la causa della sua fine. Lottare per stare insieme presuppone un grande impiego di energie sia mentali che fisiche. Tuttavia è proprio in questo impegno, in questa lotta di riuscita che si vede il vero amore. Spesso, quando all’interno di una relazione uno dei due si arrende, spesso significa che ha smesso di crederci o forse è solo stanco di combattere quella che crede sia solo una lotta contro i mulini a vento.

Author: Serena Di Sisto

Share This Post On