Site icon Oggigiorno.com

La gentilezza è la chiave per avere un rapporto perfetto

Molti si sono domandati cosa sia lxelemento capace di unire due persone. Una volta giunto lxamore, un rapporto ha bisogno di essere alimentato e costruito giorno per giorno per poter sopravvivere.

Molte coppie, passata la fase dellxinnamoramento, tendono a separarsi e questo per via di moltissime criticità che giungono nella vita di tutti i giorno.

Gli esperti e i terapisti di coppia, a seguito di diversi studi e analisi, sono arrivati alla conclusione che alla base di un rapporto stabile debbano esserci alcune cose da fare assolutamente e comportamenti da assumere nel rispetto reciproco. La gentilezza, per molti sociologi, è la chiave della complicità eterna.

A pensarla così, soprattutto un psicologico e ricercatore. Si tratta di John Gottman, che nellxambito dei suoi studi, ha fatto capire come sia importante la gentilezza. Essere gentili è importante per avere relazioni esterne, con tutti, a prescindere dal rapporto. Tuttavia, dallxanalisi del campione sociale raccolto, è emerso come le coppie gentili tra di loro, abbiano avuto poi maggiore possibilità di proseguo nel rapporto a due.

Altri psicologi spiegano, invece che esistono dei segnali capaci di testare l’affinità di coppia capace di durare nel tempo. Esisterebbero 8 segnali capaci di spiegare quando una coppia è destinata a durare:

1: Una coppia durerà se l’uno e l’altro tenderanno a completarsi a vicenda.

2: Una coppia durerà se l’uno e l’altro tenderanno a condividere gli stessi valori

3: Una coppia durerà se l’uno e l’altro tenderanno a non ostacolarsi nel percorso di vita

4: Una coppia durerà se l’uno e l’altro tenderanno a fare nuove esperienze insieme

5: Una coppia durerà se l’uno e l’altro tenderanno a gestire bene i periodi di difficoltà

6: Una coppia durerà se l’uno e l’altro tenderanno a stimarsi a vicenda

7: Una coppia durerà se l’uno e l’altro tenderanno a non avere segreti

8: Una coppia durerà se l’uno e l’altro tenderanno ad essere amanti complici

Gli esperti di relazioni sostengono che se la coppia è in crisi è buona prassi imparare a superare risentimenti per ricostruire un rapporto e una convivenza consapevole e stabile. Sembra impossibile, ma con amore, una buona dose di pazienza e di voglia di stare insieme è possibile ritrovare la pace perduta.

Non è facile unire due caratteri, due modi di vivere e pensare diversamente. La matrice che lega due persone per sempre è l’affetto, l’amore e la gentilezza, se mancano questi ingredienti, sarà difficile creare un rapporto stabile.