Site icon Oggigiorno.com

La donna deve dormire più dell’uomo: il cervello di lei lavora più di quello di lui

Il cervello delle donne deve dormire più tempo di quello dellxuomox

Le donne, secondo un gruppo di ricercatori della Duke university nella Carolina del Nord, hanno bisogno di recuperare le energie che quotidianamente spendono per la loro capacità di fare molte cose contemporaneamente. Per la loro capacità xmultitaskingx se così possiamo chiamarla. Secondo lximportante studio, pubblicato su xScience World Reportx gli uomini, al contrario non hanno di questi problemi. La mancanza di sonno nelle donne invece  è particolarmente dannosa ed è allxorigine di depressioni e repentini cambi di umore, irritabilità e nervosismo.

Leggi Anche: Dormire insieme fa bene alla salute. La scienza lo conferma

Una delle funzioni più importanti del sonno, infatti, è quella di permettere al cervello di recuperare energia e xautoripararsix.

Leggi Anche: Dormire poco. Gli effetti sulla salute della mancanza di sonno

Perché più si utilizza il cervello durante la giornata e più si ha bisogno di recuperare. Di conseguenza, dormire di più per le donne è una necessità.  Lo studio,  condotto dallo psicologo ed esperto del sonno Michael Breus, il quale ha peraltro fatto sapere che problemi come rabbia, depressione ed ostilità interessano maggiormente le donne durante le prime ore del mattino.

xUna delle principali funzioni del sonno x ha fatto sapere il dottor Jim Horne, direttore del Sleep Research Centre della Loughborough University x è quello di permettere al cervello di recuperare e auto-ripararsi.  Più si utilizza il cervello durante il giorno più ha bisogno di recuperare e di conseguenza dormire di più è una necessitàx.