Attualità

LʼOms cancella la transessualità dalla lista delle malattie mentali

L’Oms ha deciso, la transessualità non è più nella lista delle malattie mentali. “L’incongruenza di genere è stata rimossa dalla categoria dei disordini mentali dell’International Classification of Diseases per essere inserita in un nuovo capitolo delle ‘condizioni di salute sessuale'”, ha spiegato in una nota l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

“Tale condizione è stata inserita in un capitolo di nuova creazione, per dare spazio a condizioni collegate alla salute sessuale e che non necessariamente hanno a che fare con altre situazioni codificate nell’Icd”, osservano gli esperti. Lale Lay, coordinatrice del team che gestisce le problematiche di adolescenti e popolazioni a rischio, spiega: “la transessualità è stata collocata in un capitolo di nuova creazione, per dare spazio a condizioni collegate alla salute sessuale e che non necessariamente hanno a che fare con altre situazioni codificate nell’Icd”.

Alla base di tale scelta c’è “l’aver capito che non si tratta di una condizione mentale e lasciare l’incongruenza di genere in quel capitolo avrebbe creato biasimo e condanna” per i transgender, ma “è stato inserito comunque in un altro capitolo per garantire l’accesso agli adeguati trattamenti sanitari”.

Ricordiamo che la transessualità è la condizione di una persona la cui corporeità non è corrispondente alla propria identità di genere maschile o femminile. Queste persone spesso perseguono l’obiettivo di un cambiamento del proprio corpo, attraverso assunzione di ormoni ed interventi medico-chirurgici volti a riaffermare l’identità fisico-psicologica..Continua a leggere

Ricordiamo che l’Organizzazione Mondiale della Sanità – OMS, istituita nel 1948 con sede a Ginevra è l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie e vi aderiscono 194 Stati Membri di tutto il mondo divisi in 6 regioni. L’OMS al momento si trova oggi a operare in un contesto sempre più complesso e in rapido cambiamento, in cui i confini d’azione della sanità pubblica sono diventati più fluidi, estendendosi ad altri settori, che hanno un impatto sulle prospettive e sui risultati in ambito sanitario.

Fonte Oms

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

La storia dei ‘Tre fiammiferi accesi’. Omaggio all’amore

La storia dei 'Tre fiammiferi accesi' contenuta in alcuni versi della poesia di Jacques Prévert…

4 ore ago

Amare senza diventare dipendenti. Come si fa?

Amare senza diventare dipendenti del partner. Come si fa? Come poter mettere le basi per…

3 giorni ago

I 3 errori più gravi in amore che potrebbero far scappare il partner

Al mondo esistono 3 errori più gravi in amore che potrebbero far scappare il partner…

1 settimana ago

Le 5 peculiarità tipiche delle donne destinate ad avere relazioni sbagliate

Le 5 peculiarità tipiche delle donne destinate ad avere relazioni sbagliate. Attenzione perché solo cambiando…

2 settimane ago

Come scegliamo il partner? Le 5 fasi dell’attrazione

Come scegliamo il partner? Esistono 5 fasi dell'attrazione fisica che ci aiutano a orientarci nella…

2 settimane ago

Nella mente dell’amante di una persona sposata. Cosa si prova?

Vi siete mai posti la domanda di cosa possa succedere nella mente dell'amante di una…

3 settimane ago