Kafka: 'Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso'

Franz Kafka, uomo e autore di grande talento, nel corso della sua vita, ha fatto emozionare grazie ai suoi scritti di successo. Nelle pagine, anzi nelle poesie, indirizzate alla sua amata Milena, Kafka ci parla di un amore tormentato ma così puro e matto tanto da far invidia a chiunque oggi via si alla ricerca del vero amore oggi. Kafka diceva: ‘Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso’…

L’amore è davvero capace di metterci a nudo? E la persona amata è capace, con il suo sguardo di frugare anche in quell aparte più nascosta che vorremmo per sempre sotterrare? Chi ama sa guardarci dentro, dentro ai nostri pregi e difetti ed è l’unico specchio, capace di far emergere tutto ciò che tendiamo a nascondere al mondo intero e a noi stessi in primis.

“Domenica saremo insieme, cinque, sei ore, troppo poco per parlare, abbastanza per tacere, per tenerci per mano, per guardarci negli occhi.”…

Altre righe estrapolate delle lettere inviate a Milena, una donna, forte ma al tempo stesso fragile e resa vulnerabile dalle sue stesse scelte di vita. Divisa tra due uomini non abbandonerà mai il marito per lo scrittore Kafka e questo provocherà nell’autore un dolore silenzioso e vivo.

Kafka: 'Amore è il fatto che tu sei per me il coltello col quale frugo dentro me stesso'

Ma chi era Franz Kafka:

Franz Kafka, nato a Praga il 3 luglio 1883  e morto a Kierling il 3 giugno 1924 è stato uno scrittore e filosofo boemo di lingua tedesca. Nato nei territori dell’Impero austro-ungarico, divenuti Repubblica cecoslovacca a partire dal 1918, è ritenuto una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo e importante esponente del modernismo e del realismo magico.

Le tematiche di Kafka, il senso di smarrimento e di angoscia di fronte all’esistenza, caricano la sua opera di contenuti filosofici che hanno stimolato l’esegesi dei suoi libri specialmente a partire dalla metà del Novecento. Nei suoi scritti è frequente imbattersi in una forma di crisi psicologica che pervade il protagonista sino all’epilogo della narrazione e che lo getta in modo progressivo in un’attenta analisi introspettiva…Per saperne di più clicca qui

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore