Classe media in crisi. Dal 2008 ad oggi persi 2.350 euro di reddito a famiglia

Italia ancora in crisi. Confesercenti: 25mila negozi chiusi in 8 mesi Nei primi otto mesi dell’anno le chiusure di imprese solo per il commercio si attestano a quota 25mila.

La crisi: 

È il dato fornito dal presidente della Confesercenti, Marco Venturi, che presentando il quadro macroeconomico dell’economia italiana, realizzato con Ref Ricerche, ha poi lanciato l’allarme disoccupazione: “In Italia ci sono sei milioni di persone che non lavorano o perché hanno perso il posto (sono circa tre milioni) o perché sono rimasti ai margini del mercato del lavoro scoraggiati dalla situazione di crisi (altri tre milioni)”.

Il rapporto mostra che il tasso di disoccupazione è previsto in calo dal 12,5% del 2014 al 12,3% del 2015. Secondo la Confesercenti i due ritardi “pesantissimi da ridurre al più presto” sono il tasso di occupazione fra le persone tra i 20 e i 64 anni di età (pari al 59,8%) e il tasso di occupazione femminile nella stessa fascia di età (49,9%) ovvero 20 in meno della media europea.

Il dato nazionale: 

Sono passati 8 mesi dall’inizio dell’anno e le chiusure di imprese (soltanto relativamente al commercio) superano il numero impressionante di 25mila. Questo sconcertante dato, fornito dal presidente di Confesercenti Italia, descrive in triste quadro macroeconomico italiano.

Metà affitto in tasse e spese. Il mattone rende meno

Il dato statistico, analizzato da Ref Ricerche, ha inoltre messo in evidenza un allarme disoccupazione sempre crescente.

In Italia ci sono sei milioni di persone che non lavorano o perché hanno perso il post
o (sono circa tre milioni) o perché sono rimasti ai margini del mercato del lavoro scoraggiati dalla situazione di crisi (altri tre milioni).

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore