Site icon Oggigiorno.com

Istruzione. Gli studenti del nord sono avanti di un anno sui colleghi del sud

Niente da fare, al nord si va sempre più avanti anche con lxistruzione. Infatti è emerso che gli studenti del nord sono avanti addirittura di un anno rispetto ai cari colleghi del sud. Ma come mai?

xTra gli studenti della provincia autonoma di Bolzano e quelli della Campania equivale a più di un anno scolastico”: lo dice l’Ocse che ha pure rilevato che in Italia molti giovani non possiedono buone competenze matematiche e non hanno una conoscenza approfondita della lingua inglese”. Secondo il rapporto dellʼOrganizzazione internazionale è ancora molto acceso il divario Nord-Sud nel Paese. Inoltre i laureati sono xpochi e bistrattatix. LʼItalia xarrancax sullʼoccupazione femminile.

xLxItalia, negli ultimi anni, ha fatto notevoli passi in avanti nel miglioramento della qualità dellxistruzionex, ma forti sono le differenze nelle performance degli studenti allxinterno del Paese, xcon le regioni del Sud che restano molto indietrox. La riforma della “Buona Scuola” – dice il rapporto – può essere annoverata tra i “passi avanti nell’affrontare le sfide” sulle competenze in Italia. Infine nota dolente, il numero dei laureati nel nostro Paese, molto al di sotto della media degli altri Paesi Ocse: 20% (tra i 25 e i 34 anni) rispetto al 30%.

Inoltre secondo lxOrganizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico xsolo il 20% degli italiani tra i 25 e i 34 anni è laureato rispetto alla media Ocse del 30%x. xGli italiani laureati hanno, in media, un più basso tasso di competenzex in lettura e matematica (26esimo posto su 29 Paesi Ocse). Non solo, quelli che ci sono non vengono utilizzati al meglio, risultando un pox xbistrattatix. LxItalia è xlxunico Paese del G7x in cui la quota di lavoratori laureati in posti con mansioni di routine è più alta di quella che fa capo ad attività non di routine.

LEGGI ANCHE: Scuola: ‘Niente più compiti a casa per alunni di elementari e medie’

LxItalia è bloccata in un equilibrio di basse competenzex: da una parte xè insufficiente lxoffertax ma è xfiacca anche la domandax che viene dal mercato, dalle imprese. Lo ha affermato il segretario generale dellxOcse, Angel Gurria, presentando il rapporto sulla strategia in materia, insieme al ministro dellxEconomia Pier Carlo Padoan. In conclusione il Paese xnon promuove talentix.

Secondo lxOcse bisogna xstimolare la creazione di lavoro abbassando in maniera permanente i contributi sociali gravanti sui datori di lavorox.