ISTAT: I LAVORI PIÙ RICHIESTI IN ITALIA

Secondo l’Istat oggi vi conviene studiare bene i software o la fisioterapia, per avere delle migliori possibilità di trovare un buon lavoro! Poi ci sono i gestori di Holtel, gli esperti di saldature elettriche, accoglienza turistica… Ecco le 70 professioni “vincenti” fatta dall’Istat. Gli esperti hanno calcolato dai dati riguardo le professioni, raggruppate in 508 categorie:

LEGGI ANCHE: Lavori in Italia che nessuno vuole e cerca. 35mila posti ‘vacanti’

ISTAT: I LAVORI PIÙ RICHIESTI IN ITALIAclassificazione dell’Istat che li divide in quattro gruppi:

Professioni specializzate tecniche (12 professioni, 632mila occupati). Sono soprattutto in ambito tecnologico e scientifico, con elevato livello di istruzione e forti competenze tecnico-meccaniche: analisti e progettisti di software, imprenditori e tecnici della gestione di cantieri edili e di servizi, specialisti di saldatura elettrica, esercenti nelle attività ricettive.

LEGGI ANCHE: Rapporto 2015, ecco le migliori lauree per trovare lavoro

Professioni specializzate non tecniche (22 professioni, 2,1 milioni di occupati).

Richiedono una buona preparazione intellettuale, ma con scarse competenze tecnologiche. Comprendono professioni sanitarie come fisioterapia e riabilitazione; specialisti nei rapporti con il mercato; addetti alla logistica, nella gestione del trasporto delle merci; contabili; addetti alla vendita e alla distribuzione; professori delle scuole medie; capotreni e capostazioni; farmacisti; educatori.

Professioni tecniche operative (16 professioni, 890mila occupati):

Lavori manuali, ma che richiedono competenze nell’uso di attrezzature. Esercenti nella ristorazione, agricoltori e operai agricoli, manutenzione del verde, costruttori di determinati utensili, odontotecnici, assemblatori di apparecchiature elettroniche, cuochi in alberghi e ristoranti, allevatori.

Professioni elementari (20 professioni, 2,9 milioni di occupati).

Richiedono un livello di preparazione complessivamente basso. I principali esempi: badanti, servizi di pulizia di uffici e negozi, magazzinieri, livelli esecutivi nei servizi sanitari e sociali, addetti alle mense, custodi, camerieri, cassieri, autisti.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore