Un intervento record al cuore di una neonata di 1,5 Kg, nata prematuramente che rischiava di morire…

[infbpglike]

Nella storia della medicina non si era mai eseguito un intervento d’installazione di un pacemaker, ad una paziente cosi piccola. L’operazione record è stata eseguita da uno staff di medici a Mumbai, dove una neonata prematura del peso di 1,5 Kg ha subito l’installazione del pacemaker a causa di un difetto al cuore.Il The Times of India riferisce che che lo staff di medici ha eseguito l’operazione con la paziente più leggera del mondo.

LEGGI ANCHE: Il bimbo nato senza naso: Evento rarissimo

FOTO: medicinalive.com
FOTO: medicinalive.com

La bambina era nata da soli 20 minuti quando lo staff di medici dell’unita di pediatria del jupitar Hospital di Thane, si è accorto che era presente una malformazione cardiaca formatasi alla 28esima settimana di gravidanza, e che ciò avrebbe comportato un operazione d’urgenza.

Il pediatra Asutosh Singh ha dichiarato al giornale “Ci siamo subito accorti che il ritmo del battito cardiaco era molto lento, e quindi abbiamo pensato che la cosa giusta da fare era impiantare un pacemaker”.C’è stato solo un altro caso simile in tutta la storia della medicina, avvenuto nell’ospedale universitario americano di Stanford dove era stato impiantato un pacemaker ad una neonata di 1,6 kg.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore