Site icon Oggigiorno.com

Instagram for Doctors: Il Social per medici e studenti

Instagram for Doctors: Il Social per medici e studentix

In unxepoca in cui tecnologia è diventato sinonimo di social la medicina, che da sempre è uno dei maggiori campi di applicazione di questa non poteva fare eccezione e Figure 1, meglio conosciuta come Instagram for Doctors, è lxesempio perfetto di questo nuovo connubio. Si tratta di una curiosa applicazione, disponibile per iOS ed Android, che permette a medici e studenti di medicina di condividere le foto dei propri pazienti in quello che sta diventando un vero e proprio social network per dottori.

Lxapplicazione, nata per scopi puramente didattici, consiste in un ricco database di immagini, che medici e aspiranti tali possono condividere senza violare la privacy dei propri pazienti; lxapplicazione provvede infatti ad oscurare automaticamente i volti dei soggetti ripresi e non fornisce alcuna informazione riguardo allxidentità degli stessi.  Solo i medici devono fornire le proprie credenziali di identificazione.

xLegalmente, abbiamo scoperto che identificare il medico non identifica il paziente,x

ha detto il dottor  Joshua Landy, uno dei fondatori, riferendosi alle preoccupazioni riguardo la possibile violazione della privacy dei pazienti.

A prima vista potrebbe sembrare nulla di diverso da altre app come UpToDate o DynaMed, che già da diversi anni forniscono un ricco database di informazioni mediche, ma è proprio per il suo carattere xconfidenzialex che Figure 1 si distingue da queste. Si tratta di un vero e proprio Instagram per medici su cui poter condividere le proprie foto preferite

xQuello che la nostra applicazione fa è offrire la possibilità di condividere ogni caso, non importa quanto classico o insolito sia.x

riferisce, ancora, il Dr Joshua Landy.

Sono già più di 150.000 gli utenti che hanno scaricato gratuitamente lxapp e che condividono le loro foto, arrivando a visualizzare ben 3,5 immagini al secondo.

Una trovata davvero geniale per connettere medici da ogni parte del mondo e, perché no, anche soddisfare i più curiosi che possono scaricare Figure 1 senza, però, poter condividere foto.

x

x

x

x

x