Inquinamento, le auto a benzina sono più dannose per l'ambiente

A produrre maggiore quantità di inquinamento sarebbero le auto a benzina. Secondo gli ultimi dati, oltre ad essere sempre le auto le più dannose per l’ambiente e per l’atmosfera, a far davvero male sarebbero soprattutto le automobili a benzina. Infatti quelle a diesel sono considerate di gran lunga meno dannose per l’aria.

A rivelare questo dato preoccupante però ci ha pensato soprattutto lʼAgenzia Europea per lʼAmbiente che ha diffuso i dati sulla pericolosità dello smog emesso dalle auto a benzina. Secondo i produttori di automobili, lʼunica soluzione per far fronte a questa situazione sarebbe però puntare solo ed esclusivamente lʼelettrico, dato che anche il diesel ha i suoi lati negativi per l’atmosfera e non solo. Il problema è che con l’elettrico ci sarebbero ancora problemi. Al momento vanno alla grande le auto ibride, ma non del tutto adatte a far fronte a tale problematica. I tecnici che hanno effettuato gli esperimenti hanno confermato che le emissioni di anidride carbonica prodotte dalle auto a benzina hanno superato quelle provenienti dalle nuove diesel. “E’ la prima volta in 8 anni, ciò da quando è iniziata la misurazione”.

Secondo i risultati l’inquinamento prodotto dalle auto, a benzina in particolare, è cresciuto dello 0,4% rispetto al 2016. Il punto, però, è che non è che la benzina inquini più del diesel, ma che le vendite di auto con quel tipo di carburante sono aumentate. “Come mostrano i dati, il passaggio da diesel a benzina ha comunque provocato un aumento delle emissioni”, ha detto alla stampa nazionale anche il segretario generale dell’Acea, Erik Jonnaert.

“I consumatori – Erik Jonnaert – stanno mandando un chiaro segnale: ci sono troppe barriere, come mancanza di infrastrutture o problemi di affidabilità e di autonomia, che impediscono ai veicoli elettrici di sostituire il diesel. Le riduzioni di CO2 dipenderanno dalle vendite di veicoli elettrici o ad altre alimentazioni alternative”.

Inquinamento, le auto a benzina sono più dannose per l'ambiente

Non molto tempo fa ad esprimersi è stato anche il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani che ha detto chiaramente che andrebbero trovati subito degli incentivi per togliere dalla strada auto così dannose. Riguardo alla capitale dice: “Se oggi circolano 0,04% di veicoli elettrici nella Capitale, sono convinto che in 5 anni si arriverà al 40% nel centro storico dove le zone a traffico limitato saranno sempre più restrittive e più forte l’esigenza di proteggere i monumenti”.

Parlando appunto di Roma, in queste ore anche il sindaco Virginia Raggi ha annunciato lo stop ai veicoli a diesel nel centro di Roma, a partire dal 2024, questo per diminuire l’inquinamento, già elevato nella città.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore