Consigliati

Innamorarsi nei siti di incontri. E’ possibile trovare il partner ideale?

Innamorarsi nei siti di incontri. E’ possibile trovare il partner ideale a distanza?

Nell’era della digitalizzazione e dei rapporti complessi, i siti di incontri spopolano sempre di più e non sono più solo per giovani, come si pensava un tempo, bensì per una ampia fetta di popolazione che, grazie a questi ultimi, è riuscita ad ottenere visibilità e a coltivare relazioni, anche durature e non solo di natura occasionale.

E’ possibile avere relazioni durature su siti di incontri?

Quando una persona decide di passare del tempo su dei siti di incontri, vuole, in qualche modo, soddisfare il bisogno di trovare qualcuno che rispecchi il proprio ideale di partner.

Quando ci si parla online e ci si trova simpatici, ci si inizia ad interrogare su alcuni punti e se l’utente possa avvicinarsi a determinate caratteristiche idealizzate nella mente.

La mente, al tempo stesso, elaborerebbe dei dati, non del tutto veritieri su come vorrebbe il partner e tenderebbe a trasportarli sull’idea di persona che si ha dinanzi, o meglio, dinanzi allo schermo del proprio pc. La mente, in pratica, ingannerebbe la persona stessa sul fatto di aver trovato l’anima gemella e indurrebbe questo ultimo a proseguire a lungo la frequentazione online.

Dopo aver avuto uno sguardo psicologico di come agisce la mente dinanzi alle relazioni online è venuto ora il momento di capire se è possibile avere relazioni durature e con un futuro dopo essere passati attraverso le varie piattaforme, sia pubbliche, che a pagamento.

La comunicazione che ci salva…

Secondo recenti dati è emerso che è possibile trovare il partner ideale, poichè, se da un lato vi è il rischio di incontrare male intenzionati o persone annoiate e in cerca di relazioni extraconiugali senza particolari problemi, dall’altro ci si può davvero instaurare un amore vero. La comunicazione sarebbe la vera chiave di volta, poiché le persone che non hanno occasione di incontrarsi di persona, tenderebbero a parlare molto di più con l’altro. Il fatto di avere una buona comunicazione favorirebbe l’incontro di persone simili o comunque con ideali e obiettivi comuni. Le coppie che si incontrano e si frequentano dal vivo, spesso, coltivano meno l’aspetto della comunicazione e questo a discapito della relazione poi in futuro.

I siti di incontri fra paura e vergogna:

In verità, sono molti quelli tentati ad avvicinarsi ai siti di incontri per fare molte conoscenza, tuttavia, spesso tendono ad aver paura e a voler evitare di tentare. Il fatto di poter essere giudicati o peggio smascherati può essere un deterrente. Prima, nei primi anni del 2000, si tendeva a pensare che le persone che iniziassero a frequentare tali siti fossero un pò sfortunati in amore o per nulla interessanti e per questo costretti a ricorrere a tali metodi. Insomma, oggi non è così ma molti tendono ancora ad avere timori, vuoi per cultura o per paura.

Innamorarsi di un profilo:

Sono molte le situazioni in cui ci si innamora anche solo di una voce o attraverso una foto e un profilo social. Il fatto di avere qualcuno che chiami, parli, chatti, che ascolti, che senta i problemi, attrae. Chi è in cerca di relazioni, spesso si lascia intrigare da questo genere di approcci e spesso, cade nella trappola della vita virtuale, dimenticando, che quella che si reputa una relazione stabile e appagante, poi in realtà è solo una frequentazione passeggera.

Perché gli amori nati sul web sono più duraturi?

La trappola di innamorarsi sul web e di rimanere a bocca asciutta è reale. E ‘ difficile poi riuscire a dividere la vita reale con quella virtuale. a fase dell’innamoramento, difatti non sempre evolve e diventa amore e sul web, la possibilità che questo non accada è molto probabile.

Le ricerche scientifiche confermano che:

La ricerca, che si chiama “The Strenght of Absent Ties: Social Integration via Online Dating” , ha dimostrato come l’amore a clic non sia poi così male. Bene per le piattaforme di incontri online che negli ultimi tempi hanno aumentato i loro clienti.

Dai dati rilevati dai due osservatori è dunque emerso anche che i fidanzamenti più diffusi online sono quelli tra omosessuali, con una percentuale del 70%, mentre le coppie eterosessuali si aggirano intorno al 20%, che è pur sempre una percentuale elevata e comunque in costante crescita.
Anche secondo uno studio effettuato da alcuni studiosi dell’Università di Chicago, è emerso che le coppie nate su Internet sono persino più solide e felici di quelle i cui partner si sono conosciuti offline. 

I ricercatori hanno esaminato i racconti di 19.000 persone sposate tra il 2005 e il 2012, cui è stato chiesto di parlare della propria esperienza di coppia e di esprimere un giudizio sulla qualità del rapporto.

Da ricordare, però, che sia sul web che sia di persona, la capacità e l’opportunità di poter coltivare una relazione sentimentale non è innata e non è sempre facile, infatti una grande quantità di evidenze scientifiche suggeriscono che la capacità di formare una relazione stabile dipende quasi solo esclusivamente da un sentimento forte e puro come l’amore. Però fate attenzione, perché spesso è facile confondere l’amore con la stima, l’affetto o l’attaccamento morboso.

Serena Di Sisto

Condividi
Scritto da
Serena Di Sisto

Post recenti

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l’altro

Le tecniche che un narcisista usa in coppia per screditare l'altro sono difficili da individuare…

1 giorno ago

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Come mai?

Nessuna relazione è una perdita di tempo. Se non ti ha portato quello che vuoi,…

3 giorni ago

Non inseguire chi sa dove trovarti. Ecco perché

Non inseguire chi sa dove trovarti. Bisogna superare la paura della solitudine altrimenti si rischia…

6 giorni ago

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali

Se un narcisista vuole lasciarti userà le seguenti tecniche. Ecco quali sono e come evitare…

1 settimana ago

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati…

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati… E' possibile ricominciare una relazione dopo essersi lasciati a…

1 settimana ago

Complesso di Elettra. Quando si ripercuote sulla scelta del partner

Complesso di Elettra. Quando si ripercuote sulla scelta del partner per una donna? Parlando di…

2 settimane ago