Innamorarsi cambia la struttura del cervello

L’amore ci cambia davvero. Il cervello degli innamorati è più attivo… Molti sostengono che quando una persona si innamora comincia a cambiare il suo comportamento. L’innamoramento modifica la biologia del cervello. Tante persone l’hanno sperimentato e anche la scienza, da decenni, ha ampiamente suffragato quella che è un’esperienza universale. “Non ci sono dubbi che l’innamoramento sia un forma transitoria di follia”.

Non è solo una fantasia da ingenui romantici, ma di un fatto dimostrato scientificamente: l’amore ci cambia davvero.Secondo quanto pubblicato dalla rivista scientifica Frontiers in Human Neuroscience, una persona innamorata ha una connettività cerebrale più alta in quella regione del cervello associate con la ricompensa, la motivazione, la regolazione delle emozioni e la cognizione sociale, ovvero tutti quei comportamenti umani all’interno di una società. Insomma, il cervello degli innamorati è più attivo.

Hongwen Song, della Southwest University di Chongquing, in Cina, assicura che “lo studio fornisce la prima evidenza empirica relativa all’amore nell’architettura funzionale delle anomalie cerebrali.”

LEGGI ANCHE: Amici di letto… Sì o no?

Innamorarsi cambia la struttura del cervelloPer giungere a questa conclusione, il team di neuroscienziati ha utilizzato le moderne tecnologie di neuroimmagine – in particolare la risonanza magnetica funzionale – per esaminare le differenze nei modelli di connettività cerebrale di un centinaio di studenti universitari. I volontari sono stati divisi in tre gruppi: gli innamorati, quelli che avevano smesso di esserlo e i single.

I ricercatori hanno scoperto che il cervello in stato di riposo dei soggetti del gruppo degli “innamorati” aveva una maggiore attività cerebrale in una zona chiamata “corteccia cingolata”, che si trova nell’emisfero anteriore sinistro. Zona del cervello che, secondo lo studio, strettamente correlata allo stato di innamoramento.

Leggi Anche: Il corteggiamento prima di internet. Un Video che fa riflettere

E’ ancora possibile innamorasi per la strada nell’epoca dei social network? In questo video, il regista Samuel Abrahams, cerca di rispondere a questa domanda. Il ragazzo, l’attore Tom Greaves, cammina per le strade londinesi di Hacney e chiede alle ragazze che incontra di uscire insieme a lui, come si faceva una volta, spiegando loro la sua avversione per Facebook, WhatsApp e chat online. Diverse ragazza sembrano stupite… Continua…

Share This Post On