Una frase che fa riflettere riguardo l’inizio e la fine di una relazione è la seguente:

Di solito si inizia con un caffè e si finisce con l’andare in terapia per superare la rottura”. Purtroppo, la maggior parte delle relazioni non supera i tre anni poiché ad un certo punto in una storia possono subentrare problemi, incomprensioni, reazioni contrastanti e anche la fine dell’amore da una o da entrambe le parti.

Superare la fine di un rapporto non è facie, pertanto a volte sarebbe meglio imparare a capire come poter meglio affrontare la crisi e una chiusura per evitare problemi vari.

Quando una relazione finisce, è difficile che si possa stare subito bene, a meno che la situazione non migliori notevolmente dopo l’allontanamento da qualcosa o qualcuno di altamente negativo. Solitamente, all’interno della coppia, c’è sempre una persona che sta più male dell’altra dopo la fine di una relazione amorosa. Di solito essere lasciati o lasciare non è mai facile e spesso, questo porta la persona a soffrire.

Essere lasciati è sempre un evento traumatico, un vero e proprio lutto che la persona abbandonata si troverà a dover affrontare. Nello specifico, secondo gli esperti, il dispiacere causato dalla fine di un rapporto di amore importante è vissuto come un vero e proprio trauma. 

La sofferenza amorosa, infatti, coinvolge anche il fisico causando una serie di sensazioni tipiche, che vanno appunto dal mal di stomaco alla difficoltà a dormire, alle crisi di ansia. Secondo gli psicologi, oltre ad un calo mentale e della felicità si ha anche un vero e proprio indebolimento del sistema immunitario. Essere lasciati o lasciare significa dover dire addio alla persona amata, alla relazione sui cui si era investito tempo e sentimenti. Chiudere una storia di solito porta dietro tutta una serie di problematiche che portano ad una inevitabile sensazione di sofferenza.

Spesso, le persone, quelle che hanno più difficoltà a ricominciare possono anche dover ricorrere all’aiuto di un esperto. Chiedere aiuto e conforto non è mai sbagliato, tuttavia sarebbe meglio imparare a lasciarsi, oltre che ad amarsi in modo sano e rispettoso. Se le persone si lasciassero in maniera più armoniosa e meno conflittuale ci sarebbe anche la possibilità di ricominciare ad uscire prima con qualcuno e a ricominciare a star bene.

Quando un uomo sparisce. Cosa non bisogna fare

E’ stato dimostrato, che le persone che chiudono in maniera sofferente una relazione, devono affrontare una serie di stati d’animo che vanno dalla paura, all’odio, al risentimento, al timore. Un cocktail di emozioni forti che talvolta mettono a dura prova anche il nostro sistema immunitario. Per tale motivo, sarebbe meglio imparare a comunicare con l’altro, ad ascoltasri ma soprattutto ad ascoltare.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore