Site icon Oggigiorno.com

‘In pensione anche a 63 anni’. Ecco tutte le novità

L’Ape, l’anticipo pensionistico di cui si parla in questi giorni, potrà essere chiesto dall’anno prossimo a partire dai 63 anni di età e quindi a 3 anni e 7 mesi dal pensionamento di vecchiaia. A riferirlo sono stati proprio i sindacati dopo l’incontro con il Governo. I lavoratori potranno usufruire dellxApe e il periodo anticipato per la pensione sarà dunque di 3 anni e 7 mesi. Ricordiamo, che questo è il risultato dellxincontro, da poco terminato al Ministero del lavoro tra i sindacati e i sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini.

LEGGI ANCHE: Dal 2016 ci vorranno 4 mesi in più per poter andare in pensione

Il segretario confederale Uil, Domenico Proietti ha riferito, che il sistema avrà una sperimentazione di due anni. I sindacati insistono perchè non ci siano penalizzazioni per i disoccupati di lungo corso, le persone che hanno svolto lavori usuranti e che hanno iniziato a lavorare molto presto. Quanto alle pensioni in essere, i sindacati chiedono di estendere la quattordicesima a chi ha un reddito intorno ai mille euro: xvedremo cosa dirà il governox, ha concluso Proietti.

La riforma prevede condizioni di maggiore vantaggio per i lavoratori precoci e per chi svolge lavori usuranti. Tuttavia su queste materie, spiegano i sindacati, xcxè ancora un confronto in corsox.

Il sistema di anticipo pensionistico che dovrebbe entrare in vigore dallxanno prossimo permetterà a tutti i lavoratori nati tra i 1951 e il 1954 di andare in pensione in anticipo di uno, due o tre anni e sette mesi, accollandosene però in parte il costo. Infatti chi richiede lxApe sottoscrive un prestito previdenziale ventennale, che avrà un costo variabile a seconda dellxammontare della pensione e della durata dellxanticipo (si va dal 4-5% fino al 15%). Lxanticipo pensionistico sarà tuttavia completamente gratuito per i disoccupati e i lavoratori in condizioni disagiate. La rata di ammortamento (è unxaltra novità di oggi) dovrebbe inoltre essere azzerata per le pensioni che arrivano a 1.200 euro netti, mentre oscillerà tra i 50 e i 60 euro al mese per venti anni per tutti gli altri per gli anticipi di un anno, e salirà ulteriormente a 150-200 euro al mese se lxanticipo sarà invece di tre anni.