Site icon Oggigiorno.com

In Kenya la terra si apre. ‘La spaccatura dividerà in 2 lʼAfrica’

Sembra unximmagine di fantascienza ma è reale. Da un pò il Kenya ha subito una grande crepa. Nello specifico nel sud-ovest del Kenya, in piena Rift Valley. Secondo i geologi grazie a questa frattura lxAfrica si aprirà in due. Nello specifico, la placca somala e quella nubiana si stanno allontanando.

Secondo gli esperti la gigantesca frattura, lunga 10 chilometri e larga fino a 20 metriche, è stata causata con gradi probabilità da numerose piogge e movimenti tellurici. Al momento questa crepa ha già distrutto diversi edifici e strade. Quindi quella che una volta era una trafficata strada che univa Mai Mahiu a Narok, a nord di Nairobi è stata ormai divisa da unxenorme faglia. Il fenomeno si estende, in profondità, lungo tutto il continente per oltre 3mila 400 chilometri e pare continuerà ad allargarsi.

Secondo le previsioni degli esperti, quindi Somalia e metà Etiopia, Kenya e Tanzania dovrebbero dividersi dallxAfrica per formare un nuovo continente. Al momento si sta indagando sulla gravità della situazione e tutti stanno tenendo sotto controllo lxinaspettata spaccatura che sta allarmando tutti. Nonostante i lavori di assestamento pare che le cose debbano fare solo il loro corso.

Uno dei maggiori studiosi di questo fenomeno ha detto alla stampa che: xSi tratta di un processo geologico che non si può fermare, perché viene dal profondo della crosta terrestrex. Secondo queste parole bisogna prendere atto dei cambiamenti della terra e aspettare e procedere come il pianeta vuole. Anche secondo David Adede, geologo locale intervistato dal xDaily Nationx, la crepa emersa ieri è stata portata in superficie dalle alluvioni degli ultimi mesi che hanno sciolto i sedimenti vulcanici sotterranei vicino il monte Longonot.

Ex un fenomeno preoccupante ma allo stesso tempo di straordinario spettacolo. La grandezza della terra fa capire lxuomo quanto sia piccolo e indifeso agli occhi dei movimenti dei pianeti e dei fenomeni naturali. Pare che un uomo del posto abbia fatto appena in tempo a mettersi in salvo e a prendere il necessario prima di vedere la sua casa sprofondare tra la spaventosa spaccatura della terra.