In classe col telefonino? Si perde una settimana di scuola all'anno

Il divieto di usare il cellulare in aula ha un effetto che un centro di ricerca inglese ha misurato: una settimana in più di lezione all’anno…

Lo dice una ricerca di due economisti, Louis-Philippe Beland e Richard Murphy, pubblicata sul Centre of Economic Performance e riportata dal Guardian. Obiettivo dello studio: quantificare l’impatto dei cellulari sulla ‘prestazione’ dello studente.

Dovo aver preso in esame 91 scuole superiori di 4 città e confrontando i registi e i divieti sull’uso del cellulare. Risulta dai dati raccolti che gli studenti di 16 anni in classe senza il telefono hanno migliorato i loro voti del 6,4% che, secondo gli economisti, equivale a “cinque giorni di lezione in più all’anno”.

In Gran Bretagna, nel 2001, non c’era nessun istituto in cui era proibito utilizzare il cellulare in classe, ma nel 2007, la situazione è drasticamente cambiata: in un istituto su 2 è stato proibito, nel 2012 quasi il 98% delle scuole o lo vietava.

In Italia è proibito utilizzare i dispositivi a scuola durante le lezioni, lo ha messo nero su bianco una direttiva ministeriale del 15 marzo 2007.

Il divieto, valido ovviamente sia per gli studenti che per gli insegnati, spesso non viene fatto rispettare in maniera adeguata.

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore