Bonus tre figli, assegno Inps fino a 1800 euro. Come richiederlo

Addio al bonus bebè e al bonus asilo nido perché è in arrivo un unico assegno. Si tratta di una forma a sostegno delle famiglie tutta nuova che prevede l’erogazione di un importo pari a 2- 300 euro al mese fino al raggiungimento dei 18 anni dei figli.

Nello specifico, si tratta di una prestazione che verrà erogata in base all’Isee della famiglia, per ogni figlio fino ai 18 anni. Da tener presente che questo bonus non andrà a sommarsi a quelli già esistenti ma riordinerà tutte le agevolazioni in vigore, che attualmente hanno un valore complessivo di 23 miliardi di euro.

Per chi usufruisce del Reddito di Cittadinanza, ricordiamo che il nuovo assegno unico familiare non lo cancellerà. “Si tratta di misure che si sono stratificate negli anni, che sono frammentarie e disorganiche e soprattutto non strutturali”. Queste le considerazioni del ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana, che sta per depositare in Parlamento un disegno di legge governativo per riformare il “pacchetto famiglia”.

Bonus tre figli, assegno Inps fino a 1800 euro. Come richiederlo

Ricordiamo che attualmente sono ancora in vigore vari bonus come: Il bonus bebè dove l’importo è di 80 euro al mese fino a 160 euro per un ISEE che varia tra i 25 mila euro ai 7 mila euro. In caso in cui si ha il secondo figlio si ha un aumento del 20%;
Il bonus mamma domani: l’importo è di 800 euro, non tassati, corrisposto alle future madri, a partire dal compimento del 7°mese di gravidanza; e in ultimo il bonus nido: lo percepisco famiglie con figli con età inferiore ai 3 anni come aiuto per pagare la retta del nido o come supporto domiciliare per bambini con gravi patologie, in questo caso il contributo sale a 1.500 euro anni;

error: Questo contenuto è coperto da diritto d\'autore