Site icon Oggigiorno.com

In arrivo tredicesime per 36 miliardi. Il 40% le userà per lo shopping

Molti italiani sono in attesa della tredicesima e secondo le ultime stime, per questo anno ammonteranno a 36 miliardi. Dallxanalisi della Coldiretti, pare che il 39% di chi riceverà la gratifica natalizia la destinerà allo shopping per le festività natalizie mentre un altro 34% destinerà le somme extra al pagamento di tasse, mutui, rate e bollette, mentre il 19% è intenzionato a risparmiare il denaro ricevuto.

Ogni famiglia spenderà in media 528 euro tra regali, cibo, viaggi e divertimento in aumento rispetto allo scorso anno. In Europa siamo il terzo Paese per spesa complessiva dopo Spagna e Gran Bretagna, che utilizzeranno rispettivamente 632 e 614 euro. Fanalino di coda la Polonia con 258 euro spesi in media per famiglia.

L’Italia – sottolinea la Coldiretti – si classifica al terzo posto tra i Paesi Europei dove si spende di piu’ per il Natale, preceduta solo da Spagna con 632 euro e Gran Bretagna con 614 euro. La spesa media per le festività di fine anno in Italia  risulta superiore del 19% rispetto ai 445 euro della media in Europa dove in fondo alla classifica c’è la Polonia con 258 euro a famiglia. Va segnalato infine – conclude la Coldiretti – che in Italia la spesa di Natale on line cresce del 16% rispetto allo scorso anno, piu’ del doppio della media europea, e raggiunge in valore circa 1/3 della spesa familiare totale per le feste di fine anno.

Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di un importo complessivo stimato in circa 36 miliardi di euro, in leggero aumento rispetto al 2016. Quest’anno – continua la Coldiretti – per la gran parte arriva proprio alla vigilia dell’ultimo fine settimana destinato alla shopping delle feste ma anche delle scadenze fiscali, come il pagamento dell’Imu del 18 gennaio. Nell’ultimo weekend utile per gli acquisti prima di imbandire le tavole sono in programma in tutta Italia iniziative ad hoc per le spese in gustosi regali e per i menu dei pranzi e cenoni di Natale, a partire dal mercato di Campagna Amica a Roma al Circo Massimo in Via San Teodoro 74 dalle 9,30 di sabato 16 dicembre e domenica 17 dicembre.

Focus sulla passione degli italiani per i caratteristici cesti natalizi, i prodotti immancabili, il costo medio e le nuove tendenze con lo studio Coldiretti/Ixe’ e la piu’ ampia rassegna a tema, da quelli solidali con i prodotti salvati dal sisma a quelli piu’ lussuosi con specialità esclusive, da quelli salutistici a quelli autarchici, da quelli green a quelli no vegan e molti altri. Insomma, le festività natalizie porteranno la gente a spendere un pò di più del normale e molti non rinunceranno al tradizionale scambio di doni tra amici e parenti. Lximportante, ricorda la Coldiretti è avere comportamenti appropriati e non esagerare con le spese folli e poco utili. I regali sono ancora più belli se fatti con il cuore che con il portafoglio!

Fonte Coldiretti